La manifestazione arcobaleno arriva in tantissime città italiane e nel pomeriggio di oggi, sabato 15 luglio, si tiene il Como Pride 2023. L’attesissimo evento riunirà migliaia di persone di ogni genere ed età. Vediamo allora tutte le informazioni utili per questa speciale giornata: dal percorso della parata, al programma di oggi fino agli orari.
Como Pride 2023: oggi la parata
Il corteo di questa giornata – che coinvolge tutta la comunità Lgbtqia+ e non solo – ha uno scopo ben preciso: quello di mandare un chiaro segnale al governo italiano. Oggi, sabato 15 luglio 2023, a Como si rivendicano uguali diritti e pari opportunità per tutti e per tutte, indipendentemente dall’orientamento sessuale, dal Paese di provenienza, dal sesso, dall’età, dalla lingua e dalla religione.
La parata arcobaleno serve per chiedere alle istituzioni italiane e internazionali di porre un serio freno alle discriminazioni che avvengono ancora quotidianamente nel nostro Paese e negli altri Paesi del mondo. Così la manifestazione arriva anche a Como oggi, dopo aver toccato anche tante altre città italiane. Giusto per fare qualche nome: Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli.
Tante, diverse e tutte ugualmente importanti saranno le rivendicazioni che faranno i manifestanti e le persone che aderiranno a corteo del Como Pride 2023 oggi pomeriggio. Non si parlerà solo dei diritti della comunità arcobaleno, ma anche di donne, di discriminazioni di vario tipo, di emergenza abitativa e di lotta al cambiamento climatico.
Questo è il terzo anno consecutivo in cui il Pride tocca anche questa località. Gli organizzatori e le organizzatrici dell’evento, tramite i canali social, hanno già fatto sapere che al centro oggi ci saranno più temi. In particolare, sul web si legge:
I temi più importanti protagonisti del Como Pride che abbiamo voluto sottolineare sono l’emergenza abitativa, la fase politica nazionale e locale e la scuola transfemminista.
Il percorso del corteo di oggi sabato 15 luglio 2023
Quale sarà il percorso seguito dal corteo di oggi? Ve lo diciamo subito. In primo luogo vi comunichiamo che si parte da Piazza Vittoria e si arriva poi, dopo circa un paio di ore, ai famosi Giardini del Tempio Voltiano. Piazza Vittoria è dunque il luogo di ritrovo. Si procederà oggi, sabato 15 luglio, con la sfilata dei carri.
La manifestazione toccherà tutte le aree principali della città. Questo significa anche che ci saranno variamenti per quanto riguarda la viabilità di Como. Ci saranno infatti non poche strade chiuse. A controllare gli accessi saranno i membri delle Forze dell’Ordine, che vi indicheranno dei percorsi alternativi che potete fare in macchina, in motorino o in bicicletta per raggiungere le destinazioni desiderate.
L’evento è organizzato e seguito, in ogni minimo dettaglio, dai membri del Como Pride. Hanno però dato la loro adesione anche altre associazioni come l’Arci provinciale, Party Con Noi, Cooperativa Lotta contro l’emarginazione e l’Anpi provinciale
Como Pride oggi: programma e orari
Vediamo ora, arrivati a questo punto, qual è il programma del grande evento di oggi, sabato 15 luglio 2023, a Como, con i relativi orari. Come abbiamo anticipato prima, il corteo color arcobaleno parte da Piazza Vittoria. Ebbene, sappiate che il ritrovo è alle 14, mentre la manifestazione vera e propria prenderà il via alle 16.00.
La parata con i carri dovrebbe durare un paio di ore e attraverserà luoghi centrali della città come l’ex chiesa di San Francesco, il comune e Piazza Cavour, considerati i punti focali della manifestazione di oggi. L’arrivo sarà poi ai Giardini del Tempio Voltiano per le ore 18.00. In tutto dunque, solamente il corteo, dovrebbe avere una durata di due ore. Questo salvo improvvisi cambiamenti o variazioni dell’ultimo minuto. Ma attenzione: non finisce tutto alle 18.00!
La giornata prosegue poi, proprio ai giardini, con spettacoli, performance, attività di vario tipo e diversi e importanti contributi e interventi. In particolare a parlare sul palco, davanti a tutti, oggi saranno artisti e associazioni come Agedo, Intersexioni, Non Una Di Meno, Supporto Attivo, Arcigay, Como Senza Frontiere, Terraviva oltre a quelli del gruppo Como Pride.
Il programma di questa giornata prevede infine, dalle ore 20.00 fino all’una di notte, un jet set per tutti. Si ballerà, si canterà e ci si divertirà grazie ad un Tekno set della crew comasca 03 Unit.