Sarà una settimana caldissima quella tra il 17 e il 24 luglio, secondo le previsioni meteo l’ondata di calore colpirà tutto il Lazio e a Roma martedì si registreranno 43°. La Regione nel frattempo ha messo a punto un vademecum per contrastare il grande caldo di questi giorni.

Meteo nel Lazio: a Roma martedì si registreranno 43°

Una feroce ondata di caldo sta investendo l’Europa meridionale. Il caldo torrido ha già colpito diversi Paesi, soprattutto Grecia e Italia: le temperature dovrebbero raggiungere 42° ad Atene sabato, 41° a Siviglia lunedì e 43° a Roma martedì. L’alta pressione ha portato aria calda dall’Africa all’Europa. Nel Lazio la situazione è diventata preoccupante: domani sono previsti picchi di 37 gradi a Roma, Latina e Viterbo e 38 a Frosinone. L’allerta ha raggiunto quindi il livello 3.

Il vademecum della Regione: ecco come contrastare il caldo

La Regione ha messo a punto un vademecum per affrontare l’emergenza. I consigli sono sempre i soliti da seguire in giornate di caldo estremo: anzitutto è necessario mettere al sicuro anziani, bambini e persone fragili e rimanere sempre in contatto con loro. Laddove dovessero verificarsi problemi di salute l’invito è quello di contattare i soccorsi. Nel vademecum viene posta grande attenzione anche agli animali domestici che possono essere vittime del grande caldo di questi giorni. Prevenzione anche per quanto riguardo gli incendi, in alcune zone sono previsti monitoraggi speciali.

LEGGI ANCHE: Ondata di caldo, quanto durerà? Le previsioni meteo e Come difendersi dal caldo: le 10 regole del ministero della Salute