Bianca Berlinguer cambia rotta e dopo tanti anni di lavoro in Rai giunge a Mediaset con tante novità. Le varie modifiche dei palinsesti stanno facendo molto discutere il pubblico soprattutto per quanto riguarda alcune scelte da parte dei vertici. La conduttrice e giornalista di Carta Bianca aveva già dato delle motivazioni che la vedevano sempre più lontana dal suo storico programma ma mai nessuno avrebbe pensato ad un cambiamento radicale.

Qualche ora fa, poi, Dagospia avrebbe riferito alcuni dettagli sul nuovo contratto stipulato con Piersilvio Berlusconi: la cifra trattata è da capogiro.

Bianca Berlinguer a Mediaset

Dopo 34 anni alla Rai, Bianca Berlinguer ha abbandonato la prima rete per lavorare in un’altra realtà, Mediaset. Il pubblico potrà seguire la conduttrice il martedì con un talk show in prima serata e nel preserale, alternandosi a Stasera Italia con Nicola Porro.

L’amministratore delegato dell’azienda non ha dubbi sulla scelta fatta tanto da affermare:

Abbiamo trasformato Rete 4 da canale per film e telenovelas in canale d’informazione. Entriamo nella fase 2 per allargare le prospettive e avere professionisti di peso. Lei era il nostro ideale e ci siamo trovati d’accordo sulla linea. Avrà una sera su rete 4, di martedì presumibilmente. Alternata a Nicola porro in altro giorno. Arriva con lei anche Mauro Corona.

Per poi aggiungere:

Ho instaurato un rapporto vero e di fiducia. Vogliamo essere più trasversali possibile. 

Quanto guadagna: i dettagli del nuovo contratto

Per aver preso una decisione del genere dopo 34 anni di sodalizio con la Rai, Bianca Berlinguer andrà a guadagnare senza dubbio un bel cachet. Dagospia lo avrebbe confermato spiegando che il nuovo contratto prevede una cifra di 600 mila euro che la fonte avrebbe definito come equivalente allo stipendio un direttore di telegiornale.

Inoltre, sembra che la conduttrice avrebbe convinto Berlusconi a fare assumere anche due collaboratrici a tempo indeterminato. Non ci sono notizie certe al riguardo, si tratta, infatti, di un’indiscrezione.

Perché Bianca Berlinguer ha lasciato la Rai?

Con classe, educazione e rispetto degli anni passati in Rai, Bianca Berlinguer ha spiegato in un’intervista a La stampa i motivi che l’hanno spinta a prendere la decisione di passare a Mediaset:

Già da tempo mi sentivo isolata, un’estranea nella mia stessa famiglia. Assenza di quella comunanza di intenti che ti porta a lavorare bene e tranquillamente. Costretta a parare colpi, sempre da sola con il mio gruppo di lavoro. Tollerata e non coinvolta.

Ha poi aggiunto:

La proposta di Mediaset è arrivata proprio quando mi rendevo conto che il rapporto con la direzione della Rai non era più ricucibile. Tutto sommato ho avuto la sensazione di aver risolto loro un problema andando via.

L’addio alla Rai

La giornalista ha lasciato tutti a bocca aperta con il suo addio alla Rai, il pubblico l’ha sempre seguita con attenzione, rispetto, stima e affetto. Professionale oltre ogni limite, Bianca Berlinguer ha lasciato il segno in questi lunghi 34 anni sulla rete nazionale. L’ufficialità della rottura con la Rai è arrivata attraverso un comunicato stampa, poi la conduttrice ha voluto ringraziare i suoi colleghi, telespettatori e tutti coloro che hanno collaborato con lei con una lettera.

Nella nota pubblicata si legge:

Bianca Berlinguer in una lettera ha ringraziato l’Azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale.

A quanto pare la conduttrice avrebbe voluto lavorare ad altri progetti che però le sono stati rifiutati e così ha deciso di dimettersi.