Mondiali di calcio femminili 2023 Brasile – La Seleçao di calcio femminile, non ha mai vinto un mondiale! Eppure ha partecipato a tutte le edizioni del torneo iridato, ma non ha mai alzato al cielo la Coppa del Mondo.

Da sempre dominatrice del calcio sudamericano, quando si è trovata fuori dal suo continente ad affrontare altre competizioni, non ha mai espresso il potenziale che poteva facendo sempre fatica. Detentrice dell’ultima edizione della Coppa America, la compagine della CT svedese Pia Sundhage, sconfitta nella Finalissima dall’Inghilterrava ai calci di rigore, va a caccia del successo mondiale che insegue dall’anno della sua istituzione.

Il miglior risultato ottenuto in un mondiale? La nazionale verdeoro è arrivata a disputare la finale contro la Germania ma è uscita sconfitta per 2-0 sotto i colpi di Prinz e Laudehr.

Mondiali di calcio femminili 2023 Brasile

A guidare la Seleçao dicevamo, una vedese che sa il fatto suo. Ex calciatrice che con le scarpette ai piedi ha vinto vari campionati svedesi ed un europeo con la propria nazionale. Ha militato anche nella Lazio nel 1985.

Da CT, ha conquistato due ori olimpici con gli Stati Uniti e portato la Svezia a giocare una finale mondiale. Preparata ed esperta si presenta a questo Mondiale con la squadra campione d’America ma che non è tra le favorite. Il Brasile è stato inserito nel gruppo F con Panama, Francia e Giamaica.

La stella del Brasile

La stella della nazionale verdeoro è Marta, l’attaccante oggi in forza all’Orlando Pride che in passato ha fatto man bassa di trofei durante la sua lunga carriera. Negli anni è riuscita a vincere anche una Women’s Champions League e una Coppa Libertadores, oggi è la giocatrice più esperta della rosa che parteciperà alla spedizione di Australia e Nuova Zelanda.

L’attaccante dopo il fischio di inizio della prima partita della sua nazionale, toccherà quota sei partecipazioni ai Mondiali, un record incredibile.

Se pensiamo che la sua prima marcatura ad un mondiale risale a 20 anni fa, non possiamo non ricordare anche il record di gol realizzati in tutti i campionati mondiali. Record che la pone come giocatrice ad aver segnanto più gol tra mondiali maschili e femminili. Andando in rete 17 volte, ha superato l’attaccante Miroslav Klose che ne aveva segnati 16.

Mondiali di calcio femminili 2023 Brasile 1

La lista delle 23

  • Portieri: Camila (Santos FC), Leticia Izidoro (Corinthians), Bárbara (CR Flamengo);
  • Difensori: Tamires (Corinthians), Rafaelle Souza (Arsenal), Antonia (Levante), Kathellen Sousa (Real Madrid), Lauren (Madrid CFF), Bruninha (Gotham FC), Monica (Madrid CFF);
  • Centrocampiste: Adriana (Orlando Pride), Kerolin (North Carolina Courage), Luana (Corinthians), Ary Borges (Racing Louisville), Ana Vitória (Benfica), Duda Sampaio (Corinthians);
  • Attaccanti: Nycole Raysla (Benfica), Gabi Nunes (Madrid CFF), Geyse (Barcellona), Andressa Alves (AS Roma), Bia Zaneratto (Palmeiras), Debinha (Kansas City Current), Marta (Orlando Pride).

Le gare del Brasile nel Gruppo F

  • 24 luglio 2023: Brasile-Panama (Hindmarsh Stadium)
  • 29 luglio 2023: Francia-Brasile (Brisbane Stadium)
  • 2 agosto 2023: Giamaica-Brasile (Melbourne Rectangular Stadium)

Dove è arrivata a Francia 2019?

La nazionale del Brasile, al Mondiale di Francia, è stata inserita insieme a Italia, Australia e Giamaica nel gruppo C. Un girone equilibrato che ha visto le verdeoro passare il turno come una delle migliori terze. A vincerlo era stata l’Italia.

Agli ottavi di finale, la Seleçao che godeva dei favori del pronostico, è stata eliminata per 2-1 dalla Francia in una partita avvincente terminata dopo i tempi supplementari.