Roma, Milan e Inter hanno rispettato gli obblighi relativi al Fair Play Finanziario per l’anno 2022. Questo è quanto emerge dal comunicato emanato pochi minuti fa dalla Uefa e relativo allo status finanzario dei club coinvolti nelle competizione europee. Non ci sarà, dunque, nessuna sanzione per le società italiane, la cui situazione finanziaria e debitoria è stata attentamente vagliata dall’organismo presieduto da Aleksander Ceferin. La Camera di Controllo della Uefa si è espressa oggi in merito alle sanzioni comminate all’inizio della passata annata e che, per la nostra Serie A, aveva visto coinvolte Inter, Milan, Roma e Juventus in merito alle violazioni del Fair Play Finanziario. Semaforo verde per le tre italiane, che non dovranno fare i conti con possibili sanzioni di natura economica.
FPF, multate Barcellona e Manchester United
Oltre a Milan, Roma e Inter, la Uefa ha diramato le sanzioni inflitte agli altri club. I belgi del Royal Antwerp e i turchi del Trabzonspor hanno firmato un settlement agreement. Entrambi i club hanno accettato di pagare un contributo finanziario di 2 milioni di euro ciascuno. Di tale importo, 300.000 euro (15%) sono un pagamento fisso e obbligatorio, mentre il saldo residuo di 1,7 milioni di euro (85%) è subordinato al rispetto da parte dei club degli obiettivi nei rispettivi accordi transattivi. Il Manchester United dovrà pagare 300mila euro per deficit minori, l’Istanbul Basaksehir ha invece fallito gli obiettivi imposti dalla Uefa e ne dovrà pagare 400mila.
La sanzione economicamente più importante è stata al Barcellona, sanzionato con 500mila euro di multa per il mancato rispetto delle normative imposte dal Fair Play Finanziario. Konyaspor e Apoel Nicosia hanno riportato deficit minimi al requisito di pareggio di bilancio. Questi club sono stati multati rispettivamente di 100mila euro. A Riga, Olimpia Lubiana e Slovan Bratislava è stata inflitta una sanzione di 10mila euro.
Il comunicato Uefa su Milan, Inter e Roma
Fair Play Finanziario, il comunicato della Uefa su Milan, Inter e Roma. Le tre squadre hanno rispettato gli obblighi inseriti nel settlement agreement firmato sul fair play finanziario riguardante l’anno 2022. Il via libera della Uefa non è arrivato solo per le tre club italiani ma anche per il Psg, il Monaco e il Marsiglia. Questo il comunicato emanato nel peimo pomeriggio dalla Uefa: “AC Milan (ITA), AS Monaco FC (FRA), AS Roma (ITA), Beşiktaş JK (TUR), FC Internazionale Milano (ITA), Olympique de Marseille (FRA) e Paris Saint-Germain (FRA) sono state tutte trovate di aver raggiunto gli obiettivi fissati per l’esercizio 2022. Il CFCB continuerà a monitorare il rispetto dell’accordo transattivo durante la prossima stagione. All’FC Barcelona (ESP) è stata inflitta una sanzione di 500.000 euro per aver dichiarato erroneamente, nell’esercizio 2022, utili derivanti dalla cessione di beni immateriali (diversi dai trasferimenti di giocatori) che non sono un reddito rilevante ai sensi dei regolamenti”.