È disponibile dal 13 luglio 2023 il francobollo commemorativo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per lo scudetto conquistato dal Napoli in questa stagione.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Gaetano Ielluzzo.

Francobollo scudetto Napoli 2023: dove comprarlo

Per acquistare il francobollo e i prodotti filatelici correlati, è possibile recarsi presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” presenti a Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Prezzo

Il francobollo dedicato alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A, relativo al valore della tariffa B è pari a 1,20€. La tiratura è di un milionecinquecentomila esemplari in minifogli da dodici. 

La vignetta

La vignetta raffigura un vicolo tipico di Napoli, addobbato con striscioni e bandiere della squadra partenopea. A sinistra e a destra sono riprodotti il logo della SSC Napoli e lo scudetto tricolore.

Le parole del patron Laurentiis

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha commentato così l’emissione del francobollo:

Per noi è una grande soddisfazione rendere eterno il nostro terzo storico scudetto attraverso l’emissione di un francobollo. In questo momento la nostra città è al centro dell’attenzione internazionale e noi siamo orgogliosi di essere diventati il simbolo di un vero e proprio Rinascimento napoletano attraverso un modello di sport tanto sostenibile quanto vincente”.