Ospite del podcast di Diletta Leotta “Mamma Dilettante”, Elisabetta Canalis ha svelato di aver salvato la vita alla figlia Skyler. La showgirl ha raccontato il drammatico episodio spiegando come è riuscita ad evitarle di soffocare. Ecco le sue parole.
Elisabetta Canalis ha salvato la figlia dal soffocamento, l’inaspettata rivelazione
Intervistata da Diletta Leotta durante l’ottava puntata del suo podcast “Mamma Dilettante”, Elisabetta Canalis si è raccontata parlando della gravidanza e della maternità. La showgirl non ha nascosto di aver vissuto dei momenti di difficoltà durante il periodo della gravidanza.
“A me non è piaciuta la gravidanza. L’unica cosa bella è stata sapere che mia figlia stava bene… quando la sentivo nella pancia ero spaventatissima”.
Ha confessato la Canalis spiegando anche di aver vissuto male soprattutto i cambiamenti del suo corpo. Ma, a lasciare tutti senza fiato è stato il racconto di una spaventosa esperienza avvenuta dopo la nascita di sua figlia. Ospite del podcast in cui viene affrontato il tema della maternità e della paternità Elisabetta Canalis ha ricordato un episodio che l’ha segnata molto. La piccola Skyler Eva, nata nel 2015 dall’unione con l’ex marito Brian Perri, ha rischiato di morire per soffocamento dopo aver ingerito un pezzo di mela. Elisabetta Canalis per fortuna, ha salvato la vita alla figlia praticando la manovra di disostruzione. Ecco cosa ha raccontato a Diletta Leotta l’ex Velina di Striscia la Notizia:
“Ho fatto la famosa manovra di Heimlich. Nel mio caso lei stava mangiando un pezzo di mela, stava soffocando”.
Tonando a quel terribile momento, la showgirl ha ricordato:
“Mia figlia era seduta vicino a me e stavamo guardando un cartone animato, lei stava mangiando una mela. Smette di respirare. Alcuni bambini iniziano a diventare blu perché non respirano. Non fai in tempo a chiamare i soccorsi. Devi girarli di schiena e dare due colpi qui dietro. La lucidità per farlo ti viene perché sei la mamma. Ma viene a chiunque”.
Manovra di Heimlich, cos’è e come si esegue
Nel corso dell’intervista rilasciata ai microfoni del podcast della Leotta, Elisabetta Canalis ha continuato il suo racconto spiegando come ha imparato a eseguire la manovra di disostruzione, nota anche come manovra di Heimlich.
“Me l’hanno spiegato i pompieri, che sono paramedici e sanno tutte queste cose, sono i primi a soccorrere qualcuno quando sta male”.
L’ex Velina, inoltre, ha voluto sottolineare quanto possa essere importante di imparare ad eseguire tale manovra, che può rivelarsi fondamentale in qualsiasi momento.
“Soprattutto se affidi tua figlia a qualcuno quando non ci sei, questa persona deve essere capace di fare queste cose. È un attimo che mettono qualcosa in bocca e non respirano più. Io non me ne sono accorta subito, ho visto che non respirava, non respirava e ho detto ‘oddio’. Invece l’ho fatta ed è venuta perfetta”.
La manovra di Heimlich, dal nome dal suo inventore, il chirurgo toracico Henry Heimlich è una sorta di spinta addominale. Come spiegato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, tale manovra è “una tecnica salvavita di primo soccorso che si utilizza in caso di ostruzione delle vie aeree causata da un corpo estraneo”
Essa viene generalmente eseguita per impedire il soffocamento di un bambino o di un adulto nei casi in cui le vie respiratorie vengano bloccate da cibo o da un qualsiasi oggetto. La manovra di Heilmlich, come già anticipato, può essere effettuata anche sui bambini da un anno in su. Sostanzialmente, consiste nel comprimere il diaframma spingendolo verso l’alto, così da causare un colpo di tosse con la conseguente espulsione del corpo estraneo. In linea generale, vanno alternate 5 spinte sul diaframma con 5 colpi alla schiena tra le scapole, effettuati con il palmo della mano.
Leggi anche: Elisabetta Canalis ufficialmente divorziata, ecco le cause reali della rottura