Il futuro di Charles Leclerc è in Ferrari. Il pilota monegasco ha rilasciato un’intervista al quotidiano Guardian, sottolineando il proprio amore per la Scuderia italiana.

Formula 1, Leclerc vuole continuare il percorso in Ferrari

Il futuro di Charles Leclerc è in Ferrari. Il pilota monegasco ha rilasciato un’intervista al quotidiano Guardian, sottolineando il proprio amore per la Scuderia italiana. Il classe ’97 si è posto il grande obiettivo di riportare in alto la Ferrari. Magari con la conquista di un titolo che ormai manca dal lontano 2007. Kimi Raikkonen, infatti, è l’ultimo pilota ad essersi aggiudicato un Mondiale alla guida della Ferrari.

E Leclerc, con tanta energia e ambizione, vorrà sicuramente invertire la tendenza anche nel breve periodo: “Sono il primo a voler lottare per il titolo. Sono spinto dalla voglia di cambiare la situazione in Ferrari. Voglio riportare questo team dove merita, cioè al vertice. Ho sempre creduto nel progetto e continuo a farlo adesso. Quando arriveremo a questo traguardo, sono sicuro che sarà un momento speciale”. Il pilota è sicuramente chiamato a lasciar un segno maggiore nel suo percorso in Formula Uno. Fin dall’inizio della sua esperienza in Ferrari, Leclerc è stato indicato come il principale pilota del futuro.

Formula 1, Charles Leclerc punta a grandi successi con la Ferrari

Ma un occhio di riguardo, dopo cinque stagioni con la Scuderia di Maranello, bisognerà darlo anche al presente. Alla soglia dei ventisei anni, Charles è pronto per dare una svolta decisiva alla propria carriera. Dopo un biennio altalenante, lo scorso anno Leclerc ha ottenuto un ottimo secondo posto in classifica piazzandosi alle spalle di Max Verstappen. Il classe ’97 ha staccato di soli tre punti Sergio Perez, aggiudicandosi il risultato più importante del proprio percorso assoluto in Formula 1. Leclerc ha avuto modo di vincere anche tre Gran Premi, trionfando all’esordio stagionale in Bahrein.

Dopo un secondo posto in Arabia Saudita, il monegasco ha vinto anche il GP in Australia perdendo tuttavia terreno nelle corse successive. Il pilota della Ferrari è tornato al successo nel Gran Premio D’Austria, arrivando proprio davanti Max Verstappen e Lewis Hamilton. Ed è esattamente da più di un anno che Leclerc non vince un Gran Premio di Formula 1. Il 2023 si è aperto ancora una volta nel segno di Verstappen, vincitore di ben otto GP su dieci totali. Leclerc fino ad oggi si è spinto soltanto due volte fino al podio. Nel Gran Premio dell’Azerbaigian, il classe ’97 si è piazzato al terzo posto alle spalle delle due RedBull. E sullo stesso tracciato, nella corsa sprint, Leclerc ha ottenuto il secondo posto.

Formula 1, Leclerc vuole riportare la Ferrari al vertice

In Austria, invece, il monegasco ha avuto la meglio nella sfida per il secondo posto con Sergio Perez. Leclerc al momento si trova al settimo posto nella classifica della Formula 1 con 74 punti. Il pilota è stato scavalcato anche dal proprio compagno di squadra Carlos Sainz, giunto al quinto posto a quota 83. Deludenti le ultime prove sul tracciato di Silverstone, dove Leclerc ha chiuso un nono posto in classifica. Un risultato sicuramente molto magro, evidenziato da una partenza in seconda fila dato il quarto posto nelle qualifiche.

Il monegasco, tuttavia, potrà già rifarsi la prossima settimana al Gran Premio di Ungheria. Che scatterà ufficialmente il 21 luglio con le Prove Libere e si concluderà due giorni dopo con la gara. Il miglior risultato di Leclerc sul tracciato ungherese dell’Hungaroring è il quarto posto del 2019. Seguito da un piazzamento in sesta posizione lo scorso anno. L’Ungheria non ha sempre portato bene al monegasco, che in due occasioni prima con Sauber e poi con Ferrari è stato costretto al ritiro. Una tendenza, che il classe ’97, ha il dovere di invertire.