L’ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina torna a scuola: sarà la preside di una scuola a Biella, in Piemonte. Non è la prima volta che la politica ricopre la professione di dirigente scolastica. Dopo l’esperienza al ministero tra il 2020 e il 2021, Azzolina era diventata preside in Sicilia, precisamente a Siracusa, la sua amata città natale. Ora per lei è pronta un’altra avventura.
Lucia Azzolina torna a scuola in un istituto di Biella
Lucia Azzolina nel 2020 e 2021 ha guidato il mistero della Pubblica Istruzione. Lei infatti ha ricoperto il ruolo di ministra, incaricata dall’allora Presidente del consiglio e oggi leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. Si trattava del secondo governo Conte. Oggi la politica non ricopre più questo ruolo e ha deciso dunque di tornare nelle scuole.
In realtà, è bene precisare che, come anticipavamo prima, l’ex ministra dell’Istruzione era già stata preside in una scuola. Però oggi, venerdì 14 luglio 2023, inizia a circolare la notizia che Lucia Azzolina ricoprirà il ruolo di dirigente scolastica a Biella. Per la precisione lo farà all’istituto comprensivo Biella 2. Forse non tutti sanno che in passato lei aveva già lavorato nella città piemontese, ma quella volta in qualità di docente e presso una scuola diversa. Lucia Azzolina era stata infatti docente presso un altro istituto di Biella, l’Itis Quintino Sella.
Come riferiscono le radio e i giornali locali, la presenza dell’ex ministra nella scuola di Biella non è l’unica novità di quest’anno. Ci sono infatti nuovi arrivi (ma anche conferme) tra i presidi biellesi. In particolare Maria Luisa Martinelli e Tiziano Badà saranno i nuovi dirigenti scolastici rispettivamente dell’Istituto Superiore Gae Aulenti e dell’Istituto Tecnico Industriale Q. Sella.
Martinelli e Badà, riferiscono i notiziari della città piemontese, sostituiranno i vecchi dirigenti scolastici andati in pensione Cesare Molinari e Giovanni Marcianò. La prima arriva dall’IC di Andorno Micca. Il secondo da Biella 2. A prendere il posto di quest’ultimo come preside sarà appunto Lucia Azzolina.
Lucia Azzolina è da poco diventata mamma
L’ex ministra si è detta molto contenta e soddisfatta di questo nuovo incarico che ricoprirà ben presto. Per lei questo è un momento particolarmente bello e particolarmente felice, sia per quanto riguarda la sua carriera professionale, sia per la sua vita privata.
Lo scorso 21 giugno lei è diventata mamma del piccolo Leonardo. Ad annunciarlo era stata la stessa politica sui propri canali social, dove aveva pubblicato una fotografia con le manine del bimbo e lo aveva definito un angioletto. Ecco il suo post e le sue dichiarazioni in merito alla nascita del figlio:
Ieri (il 21 giugno 2023, ndr) alle 19.07 è nato il piccolo Leonardo Azzolina Rinaldi. Nel giorno del solstizio d’estate ma anche del primo scritto degli esami di stato. È un angioletto e non mi sembra vero di poterlo stringere tra le braccia.
Lucia Azzolina aveva poi ringraziato i suoi affetti, dal suo compagno Giovanni Rinaldi alla sorella Rossana, alla quale è sempre stata molto legata.
Ringrazio Giovanni, amore mio, per avermi dato la possibilità di essere mamma, per avermi fatta ridere anche quando piangevo per i dolori, mentre lui rideva e piangeva per l’emozione. Mia sorella Rossana, ancora una volta, compagna di vita e affetto immenso.
L’ex ministra dell’Istruzione ha poi rivolto un pensiero ai medici, agli infermieri e a tutto il personale sanitario che l’ha accompagnata durante la gravidanza e il parto. Ecco le sue parole:
Ringrazio il direttore sanitario dell’Asl di Biella, il Dott. Mario Sanò, l’intero reparto di ostetricia e ginecologia della città di Biella per l’enorme professionalità, attenzione e umanità che hanno avuto e hanno nei confronti dell’intera famiglia. La bravissima ostetrica che mi ha seguita Michela Meconcelli e un nome, il non plus ultra, che rappresenta tutti, la primaria Dott.ssa Bianca Masturzo. Che dire di questa donna? Solo il meglio. L’Italia ha bisogno di persone come lei. Professionista, medico straordinario, donna tosta con una grande umanità e senso del dovere.