Tragedia a Voghera, in provincia di Pavia, dove una donna di 44 anni ha strangolato il figlio di appena un anno, per poi chiamare il 112. E’ successo intorno alle 9 di oggi 14 luglio. Purtroppo per il piccolo non c’è stato nulla da fare.

Donna strangola il figlio di un anno a Voghera: è ricoverata in Psichiatria

Dopo aver ucciso il figlio, è stata la stessa 44enne a chiamare il 112, raccontando al telefono quanto accaduto. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, che purtroppo non hanno potuto far altro che constatare il decesso del piccolo.

La donna è stata trasportata per accertamenti all’ospedale Policlinico San Matteo, per poi essere ricoverata in psichiatria, dove è piantonata dai carabinieri. Avrebbe agito in preda a un raptus, anche se al momento non sono state rese note ulteriori informazioni.

Leggi anche: Ferrara, morto il bimbo di un anno mezzo caduto nella cisterna

Era da sola con il bimbo

Ora la Procura di Pavia dovrà stabilire le accuse per la donna e prendere provvedimenti nei suoi confronti. La donna verrà interrogata quando sarà possibile, dato che è sotto shock. Sulla triste vicenda stanno indagando i Carabinieri. Al momento della tragedia la 44enne era da sola in casa con il bimbo.

Stando a una prima ricostruzione, il marito si trovava al lavoro. Pare che la moglie fosse seguita dalla famiglia, ma anche da un professionista privato, scrive Il Corriere della Sera.

Gli infanticidi in Italia

Secondo la Banca dati Eures, in Italia sono stati commessi 116 figlicidi negli ultimi sei anni. Nel 2017 sono stati 19, 30 nel 2018 e 17 nel 2019. Nel 2020 ne risultano 20, 17 nel 2021 e 13 lo scorso anno. Sessantanove di queste vittime (il 59,5%) aveva meno di 14 anni; 47 (il 40,5% ) più di 14. I padri hanno commesso il delitto nel 67,2% dei casi, mentre le madri nel 32,8%.

Leggi anche: Enna, tragedia ad Agira: morto bimbo di 6 mesi dopo una caduta dal fasciatoio