Il calciomercato entra nel vivo e la Juve cerca di piazzare gli esuberi prima di dedicarsi agli acquisti. Dopo la decisione di mettere fuori rosa Bonucci, McKennie, Zakaria e Arthur, che non rientrano nel progetto e sono sul piede di partenza, molti tifosi bianconeri si interrogano sul futuro di Alex Sandro, da tempo involuto e considerato da gran parte degli juventini un “peso morto”.

Calciomercato, Alex Sandro via dalla Juve?

Alex Sandro aveva il contratto in scadenza a giugno 2023 ma, avendo accumulato un certo numero di presenze nella scorsa stagione, è scattato il rinnovo automatico per un altro anno.

Diverse testate giornalistiche avevano ipotizzato una cessione o una risoluzione consensuale del contratto, visto lo stipendio molto oneroso (6 milioni netti) per la nuova politica della Juventus, che vuole puntare sui giovani e tagliare il monte ingaggi.

In realtà, Massimiliano Allegri considera il laterale brasiliano un suo fedelissimo e ha tutta l’intenzione di confermarlo, come dimostra la convocazione per la tourneè americana.

Nella difesa a tre che ha in mente il tecnico, Alex Sandro probabilmente non sarà titolare fisso, ma sarà la prima alternativa come braccetto di sinistra.

Quale potrebbe essere la difesa della Juventus 2023 – 2024?

Allegri ha le idee chiare sul modulo, vuole confermare il 3-5-2 utilizzato per gran parte della scorsa stagione. Ha le idee chiare anche sui giocatori che faranno parte della rosa. Messo alla porta Bonucci, tutti gli altri difensori sono confermati, in primis il capitano Danilo, con Bremer, Gatti, Rugani e appunto Alex Sandro.

In ritiro il tecnico bianconero valuterà De Winter, rientrato dal prestito all’Empoli, ma è probabile che Giuntoli vada sul mercato alla ricerca di un profilo più esperto per sostituire Bonucci. Si parla di Pau Torres (Villareal) e Mavropanos (Stoccarda), ma molto dipenderà dalle condizioni che il dirigente ex Napoli riuscirà a strappare alle rispettive squadre proprietarie dei cartellini. In prestito con diritto di riscatto si può fare, più difficile un acquisto immediato a titolo definitivo.