Mondiali di calcio femminili 2023 Inghilterra – Tra le 5 squadre favorite a questo mondiale, c’è l’Inghilterra. Non potrebbe essere altrimenti per una compagine che si porta con sè all’altra parte del mondo, dove tra pochi giorni scenderà in campo per provare a indirizzare sulla strada giusta il proprio cammino verso il sogno di alzare la Coppa del Mondo, lo scettro di campione d’Europa.
La rosa è forte, è sicuramente una delle più attrezzate per arrivare fino in fondo, anche se le defezioni di alcune giocatrici come Beth Mead, Fran Kirby e Leah Williamson tutte e tre infortunate e di Ellen White ritiratasi da poco dal calcio giocato, possono un attimino pesare sull’economia di gioco soprattutto nei primi minuti della prima partita.
Appena dopo le prime sensazioni, immedesimate nella competizione a pieno titolo, toccherà riempire il vuoto alle giocatrici chiamate a sostituire le 4 pedine fondamentali dello scacchiere tattico della CT Sarina Wiegman.
Mondiali di calcio femminili 2023 Inghilterra
La CT, che ha messo a bordo dell’aereo destinazione Australia, una rosa attrezzata formata da giocatrici esperte e di prima esperienza, deve affidarsi altresì a Rachel Daly dell’Aston Villa, Lauren James del Chelsea e ad Alessia Russo del Manchester United per far fronte all’astinenza da gol, problema che assilla la sua nazionale da un po di tempo a questa parte.
Tuttavia, laddove non dovessero arrivare le tre attaccanti appena menzionate, ci sarebbero Lauren Hemp, Chloe Kelly e Beth England a dar man forte in fase realizzativa.
A centrocampo, la nazionale dei tre leoni sta messa più che bene, a oggi il reparto in mediana è uno dei più forti in circolazione: Keira Walsh e Ella Toone, sono le baluarde.
Ella Toone, ha una forte propensione a spingersi in avanti, lo testimoniano i tanti gol che ha fatto pur non essendo un attaccante vero. Le altre due giocatrici, l’una di esperienza Jord Nobbs e l’altra dinamicissima Georgia Stanway, insieme alle altre vanno a completare una batteria di centrocampiste che ha pochi eguali nel calcio femminile.
Per quanto riguarda il reparto difensivo invece, risulterebbe, il nervo scoperto della compagine britannica, infatti l’assenza di Williamson non facilmente rimpiazzabile e quella di Daly che nel frattempo ha cambiato ruolo rendendosi conto che quello di attaccante era più consono alle sue corde, fanno della retroguardia inglese un punto debole.
A difendere la porta, davanti alle colleghe Hannah Hampton ed Ellie Roebuck, l’estremo difensore Mary Earps, il miglior portiere del Mondo. Non lo diciamo noi, ma la FIFA che la eletta l’anno scorso come il numero 1 dei numeri 1 alla cerimonia dei The Best FIFA Football Awards.
La stella dell’Inghilterra
Keira Walsh, è la stella della nazionale di calcio femminile dell’Inghilterra. Ha delle qualità enormi e ricopre il ruolo di centrocampista come poche, tant’è che se ne accorto il Barcellona che l’anno scorso si è aggiudicato le sue prestazioni acquistandole dal City.
Sa fare bene tutte e due le fasi sia di possesso che di non possesso: capace di dettare i tempi alla squadra, incarnando il classico metronomo in mezzo al campo, decide lei quando dare palla o quando trattenerla se non la può dare.
E’ dotata anche di un’ottima visione di gioco, non disdegna nemmeno di recuperare i palloni vestendo i panni della centrocampista di rottura.
La lista delle 23
- Portieri: Mary Earps (Manchester United), Hannah Hampton (Aston Villa), Ellie Roebuck (Manchester City).
- Difensori: Millie Bright (Chelsea), Lucy Bronze (Barcelona), Jess Carter (Chelsea), Niamh Charles (Chelsea), Alex Greenwood (Manchester City), Esme Morgan (Manchester City), Lotte Wubben-Moy (Arsenal).
- Centrocampiste: Laura Coombs (Manchester City), Jordan Nobbs (Aston Villa), Georgia Stanway (Bayern Munich), Ella Toone (Manchester United), Keira Walsh (Barcelona), Katie Zelem (Manchester United).
- Attaccanti: Rachel Daly (Aston Villa), Bethany England (Tottenham Hotspur), Lauren Hemp, (Manchester City), Lauren James (Chelsea), Chloe Kelly (Manchester City), Katie Robinson (Brighton & Hove Albion), Alessia Russo (Manchester United).
Le gare dell’Inghilterra nel Gruppo D
- 22 luglio 2023: Inghilterra-Haiti (Brisbane Stadium, Brisbane/Meaanjin)
- 28 luglio 2023: Inghilterra-Danimarca (Sydney Football Stadium, Sydney/Gadigal)
- 1° agosto 2023: Cina-Inghilterra (Hindmarsh Stadium, Adelaide/Tarntanya)