Quando è uscita la canzone Vamos a la playa? Oggi il 40esimo anniversario del singolo tormentone lanciato nel 1983.

Nel lontano luglio di quell’anno si udiva solo quella canzone: da radio, juke box ed emittenti televisive private. La Vamos a la playa firmata Righeira ancora risulta ascoltatissima e conosciuta oggi, nel 2023.

Il suo autore, Johnson Righeira, è tornato alla ribalta con questo singolo a Roma, il primo Maggio di quest’anno: si è esibito cantando la canzona sul finale del tradizionale concertone in piazza San Giovanni.

Non mancano i rimandi dal punto di vista culturale, le celebrazioni e neanche i libri. L’ultimo, uscito recentemente, racconta la storia della canzone e si intitola Oh oh oh oh oh: i Righeira, la playa e l’Italia del 1983, lo ha scritto di Fabio De Luca.

Oggi, venerdì 14 luglio, sarà possibile partecipare ad una festa aperta a tutti ai Giardini Luzzati di Genova proprio in compagnia di Johnson Righeira.

Oggi festeggiamo il brano qui su Tag23 a partire dalle origini, la musica e la ricezione della canzone nel corso degli anni del suo successo.

Quando è uscita la canzone Vamos a la playa

Il brano è scritto da Stefano Righi (ovvero Johnson Righeira) per ciò che riguarda le parole, dunque il testo. Stefano Righi e Carmelo La Bionda si sono invece occupati della musica.

Le note sono in parte indirizzate ad un ritmo pop, con qualche tono che rimanda ai toni della musica disco. Dopo poche settimane, nel luglio 1983, il singolo ottiene grande successo sia in Italia, sia a livello internazinale.

Anche oggi risulta cantatissimo e ascoltatissimo. Il suo titolo è diventata comune esortazione nei modi di dire per andare in spiaggia.

Sul 45 giri sono state rese pubbliche due varianti della canzone: la facciata targata A presenta il brano in lingua spagnola, questa era la versione con cui i Righeira si esibivano di solito nel corso delle promo in tv. La parte B del disco, invece, mostra la versione cantata in lingua italiana, che non subisce variazioni per ciò che riguarda la base musicale, il titolo, il ritornello e nemmeno il primo verso della prima strofa che dice “La bomba estalló” (ovvero, la bomba esplose).

Vamos a la playa Giardini Luzzati Genova, la festa

In onore del successo sempre vivo del pezzo Vamos a la playa, il festival di Genova Goa-Boa celebra il 40esimo anniversario della canzone in compagnia dell’autore Johnson Righeira con una festa aperta a tutti.

L’evento si terrà ai Giardini Luzzati oggi, venerdì 14 luglio, a partire dalle ore 19. Si continua tutta la sera tra live e balli sotto la postazione del dj.

Si apre la serata con il talk che ospita lo scrittore Fabio De Luca e lo stesso Johnson Righeira. Insieme ripercorrono le tappe del successo di questa canzone tormentone degli anni ’80 e non solo.

L’ingresso è libero.

Che fine ha fatto l’altro dei Righeira?

Tra le curiosità degli utenti, che hanno ascoltato per anni la canzone dell’estate uscita nel 1983, c’è quella relativa alla coesione del duo Righeira. Oltre a Johnson sulle note del brano si cimentava Stefano Rota che ha fatto parte del complesso musicale esattamente dal 1983 al 2007.

A partire dal lontano anno 1992 fino al 2000, Rota ha deciso di interrompere le sue attività in ambito musicale per potersi dedicare allo studio: in particolar modo di letteratura e di diritto.

Diventa attore nel 2014 con un ruolo in Casa di Bambola, diretto da Gabriele Cilindri, nel quale veste i panni del Dottor Rank.

Non perdere qui l’esclusiva intervista a Johnson Righeira di Tag24, in occasione del concertone del primo maggio a Roma.