Morto Giovanni Allevi. Questa la notizia che campeggia sulle home page di diversi siti in questi minuti e che ha fatto subito il giro del web e dei social. Tanto che il diretto interessato si è sentito giustamente in dovere di smentire.

Morto Giovanni Allevi… Ma è una bufala!

Anche un sito molto famoso ci è cascato e per questo in tanti hanno creduto alla fake news sulla dipartita del grande pianista e compositore, che da circa un anno sta combattendo una dura battaglia contro un mieloma multiplo.

Proprio qualche giorno fa, come è solito fare, Giovanni Allevi aveva aggiornato i fan sulle sue condizioni di salute attraverso i suoi canali social.

Gli stessi fan che hanno preso d’assalto i suoi profili dopo la diffusione della tragica notizia. Per questo, il musicista non ha esitato a pubblicare un post per tranquillizzare tutti i suoi ammiratori, con il suo consueto stile:

Per tutti quelli che hanno letto nelle ultime ore una bufala sulla mia dipartita, voglio assicurare che nonostante io continui a combattere per ritornare presto con voi, sono sicuramente vivo… e non ho mai amato così tanto la vita come ora!

Lo specialista nelle bufale sui “morti vip”

Una delle più grandi cantonate nella storia del giornalismo online. Non la prima e neanche l’ultima, certo. Ma l’ansia di dare le news prima di tutti gioca brutti scherzi e non si perde troppo tempo a verificare le fonti.

Il primo sito a diffondere la notizia, di cui non faremo il nome per non fargli pubblicità, si sta specializzando proprio in una categoria di cui non sentivamo la necessità: le bufale sui decessi dei personaggi famosi. In attesa che intervengano gli stessi vip o che se ne accorga Google, le visualizzazioni aumentano e speriamo che aumentino anche gli anni di vita delle personalità oggetto di queste patetiche fake news.