La Juventus ha appena pubblicato sul proprio sito un comunicato molto importante a tema Superlega: il club bianconero sembrerebbe intenzionato ad abbandonare il progetto di una nuova competizione europea che stava portando avanti insieme a Barcellona e Real Madrid. Ci sono alcuni dettagli però che lasciano dubbi.

Il comunicato sulla Superlega della Juventus

La sera del 13 luglio è stata piena di colpi di scena per i tifosi della Juventus. Prima Bonucci e McKennie sono stati messi fuori rosa (e non parteciperanno alle amichevoli in programma negli USA), poi il club sul proprio sito pubblica un comunicato importante in ottica Superlega.

La Juventus avrebbe iniziato la procedura per non far più parte di A22, il consorzio di club che ha pensato e proposto il progetto Superlega. Nel comunicato però viene specificato che, per soddisfare i requisiti di uscita dalla Superlega, è necessario il consenso di Real Madrid e Barcellona, ma soprattutto degli altri club coinvolti.

Questo è un passaggio molto importante perché segnala che oltre ai due club spagnoli ci sono anche altre partecipanti alla Superlega. Rispetto alle indiscrezioni dei mesi scorsi, il progetto prevedrebbe anche l’aiuto di altri soggetti oltre ai soliti noti (Juventus, Barcellona e Real Madrid per l’appunto).

L’uscita della Juventus dalla Superlega quindi non è ancora ufficiale e né ha ancora prodotto effetti apprezzabili. Va sottolineato a tal proposito che la UEFA ha ancora molto interesse in questa vicenda, volendo eliminare un competitor serio come A22 (che ha rimodulato la propria proposta dai tempi della prima Superlega) e, soprattutto, aspettando un segno concreto dalla Juventus in ottica della possibile squalifica dalla prossima UEFA Europa Conference League: se il progetto Superlega viene abbandonato pubblicamente, allora la partecipazione alla coppa europea sarà salva.

Attenzione ai tempi, perché la comunicazione sull’esclusione della UEFA tarda ad arrivare