Christian Pulisic è un nuovo calciatore del Milan. Dopo il volo che lo ha portato a Milano nella giornata di ieri e il primo incontro con i tifosi rossoneri, adesso è ufficiale. Il Diavolo, pochi istanti fa, ha diramato il comunicato con cui ha annunciato l’acquisto del calciatore statunitense. Il centrocampista ha messo la sua firma sul contratto, legandosi al Milan fino al 2027 con opzione per il quinto anno.
Pulisic ufficiale al Milan
“Sono appena atterrato a Milano e sono molto felice di essere qui. Non vedo l’ora di iniziare” aveva detto ieri pronunciando le sue prime parole da giocatore del Milan. Eppure il comunicato da parte del club non era ancora arrivato. Le visite mediche di rito, l’incontro con la dirigenza a Casa Milan e il giro di perlustrazione a Milanello. Il Pulisic day era filato liscio come l’olio, tra l’entusiasmo dei tifosi rossoneri, pronti ad accogliere il centrocampista statunitense. Poi la conoscenza con il resto della squadra, l’esterno ha già svolto un paio di allenamenti con i nuovi compagni.
Centrocampista completo e offensivo, l’ex Chelsea sarà un jolly importante per Stefano Pioli. Classe 1998, Pulisic è ancora giovane, ma ha già accumulato esperienza seria in club blasonati e il mister spera di poterlo inserire in squadra sin da subito. Prima con il Borussia Dortmund, poi con i Blues, lo statunitense è sempre riuscito a ritagliarsi un ruolo importante e adesso è pronto per iniziare la sua nuova avventura in Serie A. Trequartista ma anche esterno, rapido e tecnico, pieno di fantasia. I tifosi del Milan non vedono l’ora di vederlo in campo. Al Chelsea da gennaio del 2020, ha collezionato 145 presenze e 26 gol, conquistando 1 Champions League, 1 Supercoppa Europea e 1 Mondiale per Club. Nel tempo ha conquistato, giovanissimo, anche la maglia della Nazionale degli USA, con cui vanta 60 presenze e 25 gol. All’appello anche la vittoria di 2 CONCACAF Nations League.
Il comunicato del Milan
“AC Milan è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Christian Mate Pulisic dal Chelsea FC. Il calciatore statunitense ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027, con diritto di opzione a favore del club per il prolungamento fino al 30 giugno 2028″, ha annunciato il Milan diramando il comunicato stampa sui propri canali ufficiali. Il club poi ha aggiunto: “Christian Pulisic vestirà la maglia numero 11” quella lasciata libera da Ibrahimovic.
La cessione di Sandro Tonali ha dato sicuramente una sterzata al mercato in entrata del Milan. Con i soldi del centrocampista il club rossonero sta mettendo in atto una vera e propria rivoluzione con l’obiettivo di rinforzare la squadra a disposizione di Pioli e fare meglio della stagione che si è conclusa. I rossoneri verseranno nelle casse del Chelsea 20 milioni di euro più bonus.
Pulisic si presenta
“Sono emozionato ed onorato ad essere qui. Si respira la storia del Milan” ha detto Pulisic presentandosi alla stampa. “L’impatto è stato molto eccitante – ha continuato – con l’accoglienza dei tifosi all’aeroporto. Qualcosa di speciale. E’ stato divertente vedere i rossoneri giocare in Champions, sono qui per aiutarli a fare ancora meglio. Col Chelsea è stato bellissimo vincerla nel 2021, spero di rivivere in Italia le stesse emozioni. Il mio compleanno dopo il derby? Il miglior regalo sarebbe vincere e fare un gol”.
Poi il calciatore ha spiegato cosa lo ha convinto ad accettare. “Parlando con Pioli ho sentito che c’era la volontà di avermi qui, anche per il ruolo che occupo. Il numero 11? Con Ibrahimovic, ha assunto un significato leggendario. Non voglio colmare quel vuoto o sostituirlo. È un numero che mi piaceva, per me è un nuovo inizio. Le ultime due stagioni nel Chelsea – ha proseguito Pulisic – sono state difficili per vari motivi, venire qui è una grande chance per ripartire. Sono contento per Tomori che è diventato titolare al Milan e sono felice di ritrovarlo. Ho parlato con lui e con Giroud, abbiamo ottimi rapporti e siamo felici di esserci ritrovati. Voglio dimostrare tutto il mio valore, ho l’opportunità di tornare al mio massimo livello di gioco. Quando senti che una squadra come il Milan ti segue vorresti dire sì subito. Ma sono passate poche settimane e tutto si è sistemato in fretta. Mi sono sentito voluto, desiderato” ha concluso il nuovo acquisto del Milan.