Rissa nel parlamento del Kosovo. Dopo il lancio d’acqua nei confronti del primo ministro da parte di un deputato della minoranza sono cominciati a volare schiaffi e pugni nell’aula dell’Assemblea. Necessario l’intervento della polizia per placare la rissa.

Rissa nel Parlamento del Kosovo

Prima un lancio d’acqua, poi minacce e successivamente pugni, calci e percosse. Sembra il racconto di una rissa da bar invece è quanto avvenuto oggi nel Parlamento kosovaro dove il dibattito parlamentare è sfociato in uno scontro fisico tra i ministri ei deputati del governo e quelli della minoranza. Il primo ministro Albin Kurti è stato bagnato dal deputato del PDK Mergim Lushtaku. A quel punto il ministro Murati ha cercato di proteggere Kurti usando un fascicolo ma Lushtaku è tornato per bagnare anche il vice primo ministro Besnik Bislimi. La situazione da lì è degenerata e quasi tutti i deputati del PDK hanno iniziato una rissa contro gli esponenti del governo.

L’intervento della polizia e della sicurezza

Durante la rissa la sicurezza del primo ministro Albin Kurti è intervenuta, cercando di disperdere le persone coinvolte ed il primo ministro è stato allontanato dalla zuffa quanto prima. E’ stato necessario l’intervento della polizia per far tornare l’Assemblea al suo normale assetto. I video della rissa nel frattempo hanno fatto il giro del web. Il brutto episodio di oggi s’inserisce in un contesto difficile. I rapporti tra Serbia e Kosovo sono peggiorati anche se ieri il primo ministro aveva annunciato un accordo con l’Ue per la distensione nel nord.

LEGGI ANCHE: Kosovo, la Serbia invia l’esercito al confine e Situazione Kosovo Serbia oggi, l’Europa non sarà completa finché gli interi Balcani Occidentali non ne faranno parte