Il Milan cerca un attaccante e Pioli spera che la società possa chiudere al più presto una delle tante trattative in ballo per assicurarsi un bomber da affiancare a Olivier Giroud. La stagione ormai è iniziata, le squadre hanno iniziato tutte la preparazione estiva in vista dell’inizio del campionato di Serie A fissato per il weekend del 20 agosto. I rossoneri possono contare su un bel bottino, conquistato con la cessione di Tonali, ma i tasselli da aggiungere per completare la rosa sono parecchi. Oltre a Morata, tentato dall’offerta saudita, lì davanti al Milan piace Taremi e per l’iraniano il Porto adesso sarebbe pronto ad abbassare le pretese.

Milan-Taremi: i rossoneri cercano un attaccante

Che poi alla fine, a pensarci bene, il calciomercato è tutta una questione di percentuali. Una sorta di ascensore in continuo movimento, su e giù, giù e su. Se salgono le quotazioni di qualcuno e di sicuro scendono quelle di qualcun altro. E poi, una volta ogni tanto, ci si ferma al piano giusto e finalmente il prescelto può scendere dalla giostra e iniziare una nuova avventura. È un po’ quello che sta avvenendo in casa Milan, anche se è un discorso che può essere applicato a qualunque trattativa e qualunque società. Un giorno i tifosi rossoneri si svegliano e sono convinti che l’attaccante da affiancare a Giroud sarà Morata, il giorno dopo invece si alzano le possibilità di Taremi e scendono quelle di Alvaro. Oggi è il giorno dell’iraniano.

Pioli ha bisogno di un attaccante, il francese da solo non può bastare. Ibrahimovic ha lasciato ufficialmente e Origi non ha convinto, per questo il Milan sta cercando di piazzarlo sul mercato. Serve qualcuno che abbia caratteristiche diverse da Giroud e che sia in grado di garantire gol e qualità. Mehdi Taremi è uno dei nomi associati ai rossoneri sin dall’inizio del mercato. Per il Diavolo è un’estate intensa, di rivoluzione e grandi manovre e l’iraniano potrebbe rientrare nei piani del club. Il mister ha già dato il suo lasciapassare da tempo, lui e Morata gli piacciono entrambi e per motivi diversi.

La richiesta del Porto

I contatti tra il Milan e il Porto sono stati avviati ormai da tempo, prima di freddarsi qualche settimana fa. La richiesta, secondo i rossoneri, era troppo alta e per questo erano pronti a virare su altri profili. Il club portoghese era partito da 25 milioni di euro, ma adesso sarebbe pronto ad abbassare la valutazione di Taremi a 20 milioni più bonus. L’attaccante iraniano, classe 1992, è ovviamente extracomunitario e per questo i rossoneri devono fare tutte le valutazioni del caso e considerare gli slot liberi in rosa. Dalla parte del Diavolo c’è il fatto che il contratto del calciatore scadrà il prossimo 30 giugno 2024. Lui non ha alcuna intenzione di rinnovare, ha già strizzato l’occhio a Pioli, e per questo il Porto ha dovuto abbassare le pretese.

La pista che porta a Mehdi è al momento quella più calda. L’amministratore delegato Giorgio Furlani sta valutando se affondare il colpo o meno, già nelle prossime ore. L’iraniano è stato proposto anche alla Roma, alla ricerca di un sostituto per Abraham, ma i rossoneri restano in vantaggio. Ma non è l’unico colpo che potrebbe concretizzarsi nelle prossime ore. Il Milan infatti, dopo aver formulato la nuova offerta da 19 milioni di euro più 4 di bonus, è in attesa di una risposta dall’AZ Alkmaar per Reijnders. La trattativa per il centrocampista olandese si potrebbe chiudere nelle prossime ore. E intanto la dirigenza ha fatto un sondaggio anche per Luca Pellegrini.