Sebastian Vettel pochi giorni fa ha corso sul circuito di Silverstone con la McLaren MP4/8 che fu di Ayrton Senna. Un’esperienza molto importante per l’ex pilota Ferrari, come testimoniato dal video pubblicato da ESPN.

Vettel in pista a Silverstone con la McLaren appartenuta a Senna

Sebastian Vettel pochi giorni fa ha corso sul circuito di Silverstone con la McLaren MP4/8 che fu di Ayrton Senna. Un’esperienza molto importante per l’ex pilota Ferrari, come testimoniato dal video pubblicato da ESPN. La presenza di Vettel sul circuito britannico è stata testimoniata anche dalla RedBull. La sua vecchia scuderia, ha pubblicato una foto del tedesco insieme all’ex compagno di squadra Daniel Ricciardo. Pronto a tornare subito in Formula 1, già dal prossimo Gran Premio.

L’australiano, infatti, tornerà a correre nella classe automobilistica regina con la Scuderia Alpha Tauri. Prendendo il posto di Nyck De Vries dalla corsa che si terrà in Ungheria nella seconda metà di luglio. Vettel, come riportato da Formula Passion, ha sfrecciato sul circuito di Silverstone per un collaudo della monoposto McLaren. Dato che la MP4/8 è una delle vetture in esibizione nella storica manifestazione di Goodwood, nel sud dell’Inghilterra. La stessa è cominciata proprio oggi e proseguirà fino a domenica prossima. La monoposto McLaren è alimentata da carburanti sintetici. Allo stesso modo della Williams FW14B, un’altra auto con cui Vettel si esibirà nel corso della manifestazione.

Vettel sfreccia a Silverstone sulla McLaren guidata da Ayrton Senna nel 1993

La McLaren MP4/8 venne utilizzata dai piloti nel campionato di Formula 1 del 1993. A guidarla non fu solo Aryton Senna, ma anche il compagno di squadra Micheal Andretti. Che nelle ultime due corse del Mondiale venne sostituito da Mika Hakkinen, futuro campione del Mondo proprio con la McLaren. La monoposto britannica debuttò nel Gran Premio del Sudafrica, vinto dal francese Alain Prost. Il transalpino si aggiudicò anche la pole position e il giro veloce. La McLaren guidata da Senna trionfò nel successivo Gran Premio del Brasile. Così come in quello d’Europa che si tenne al Donington Park.

Senna riuscì ad imporsi anche al GP di Montecarlo, perdendo molto terreno rispetto a Prost nel corso della stagione. Complici tre ritiri complessivi e un diciottesimo posto al GP del Canada. Il brasiliano nelle ultime due corse si impone tanto in Giappone quanto in Australia. Ma non riuscì a prevalere su Prost, che vinse il quarto e ultimo Mondiale della propria carriera. Al termine della stagione, il pilota transalpino ottenne complessivamente 99 punti. Molti di più rispetto a Senna, che chiuse al secondo posto con 73 punti. Sul gradino più basso del podio, sempre con la Williams, si impose il britannico Damon Hill con 69 punti.

Vettel torna in pista a Silverstone con la McLaren del leggendario Ayrton Senna

La prima Ferrari in classifica fu quella di Jean Alesi, arrivato al sesto posto con soli 16 punti complessivi. L’austriaco Gerhard Berger, invece, si piazzò ottavo a quota 12. Sebastian Vettel, dunque, si è messo alla guida di un’autovettura molto importante. E forse sta anche pensando ad un ritorno in Formula 1 dopo l’esperienza in Aston Martin. Durante il suo ultimo biennio in F1, il pilota tedesco non è mai andato oltre il dodicesimo posto nella classifica generale.

Salendo in una sola occasione sul podio del GP d’Azerbaigian del 2021, vinto dal pilota RedBull Sergio Perez. La sensazione, però, è che Sebastian Vettel non tornerà in pista come pilota di Formula 1. Anche se non ha mai chiuso del tutto ad un possibile rientro. Il tedesco non si è mai pentito della scelta fatta al termine della passata stagione. Ma un suo ritorno, a 36 anni e dopo una stagione di inattività, non sembra un’ipotesi così concentra. E, anche se non dovesse rientrare, Vettel resterà comunque una leggenda della Formula 1.