Rimbalza dall’Inghilterra una voce di mercato che riguarda il Milan: l’Aston Villa sarebbe disposto ad offrire 25 milioni di euro per il giocatore belga. I rossoneri sono interessati alla cessione, ma si tratta sulla formula.
L’Aston Villa pronto ad acquistare De Ketelaere: quale la formula giusta per convincere il Milan?
Un anno complicato e ora il foglio di via: Charles De Ketelaere sembra non rientrare più nei piani del Milan. I rossoneri e l’allenatore Pioli stanno ricostruendo la squadra dopo l’addio di Massara e Maldini e sono già arrivati in squadra Sportiello, Loftus-Cheek e Pulisic. I 25 milioni di euro che l’Aston Villa avrebbe offerto per acquistare a titolo definitivo De Ketelaere potrebbero essere utili al Milan per finanziare il proprio mercato.
I rossoneri però vorrebbero almeno 28-30 milioni di euro, per evitare una minusvalenza rispetto alla cifra spesa un anno fa, ben 35 milioni di euro. L’Aston Villa sarebbe la prima squadra a mostrare un serio interesse per il calciatore belga, mentre RB Lipsia e Lens avrebbero fatto solo dei sondaggi (come l’Atalanta).
Il Milan e De Ketelaere, una storia complicata
L’estate scorsa la trattativa fra Club Brugge e Milan era stata molto lunga e i giornali avevano raccontato ogni giorno dei tentativi di Massara e Maldini di convincere i belgi per avere De Ketelaere. Il Club Brugge cercava di spuntare l’offerta più vantaggiosa per un calciatore cresciuto nel proprio vivaio e che aveva ben impressionato sia nel campionato belga sia in Champions League; in più le prestazioni di De Ketelaere nella nazionale belga erano più che promettenti.
Con i nerazzurri belgi De Ketelaere ha raccolto 78 presenze e 18 reti, mentre nel Belgio 12 presenze con 1 rete (all’Italia nella finale per il 3° posto della Nations League di due anni fa). Il suo palmarès vede tre titoli belgi con due supercoppe.
Il 2 agosto 2022 il belga passò ufficialmente fra le file del Milan, esordendo il 13 agosto e subentrando a Diaz nella partita contro l’Udinese. Il dualismo con lo spagnolo si è presentato nel corso dell’anno, dove De Ketelaere ha mostrato difficoltà ad adattarsi alle richieste tattiche dell’allenatore Pioli. In 40 presenze con i rossoneri, il belga non ha segnato gol, venendo criticato dai tifosi milanisti per molte prestazioni imprecise ed opache.