Chi è Sergio Ramelli? In memoria del 19enne morto nel 1975 si sono tenute annualmente iniziative frequentate spesso dall’estrema destra nel corso delle quali ci sono stati saluti fascisti. Di recente tredici attivisti di estrema destra sono stati arrestati.

Chi è Sergio Ramelli: i tredici attivisti fermati per il saluto romano

Condannati a 4 mesi di reclusione tredici esponenti di estrema destra colpevoli di aver fatto saluti romani il 29 aprile del 2018, alla manifestazione non autorizzata per ricordare Ramelli e Pedenovi. Dopo la manifestazione gli attivisti sono stati di fronte alla lapide commemorativa e per tre volte hanno gridato “Presente“. Poi il saluto romano.

Chi era Ramelli?

L’omicidio di Sergio Ramelli è avvenuto a Milano nel 1975 durante gli anni di piombo. Il giovane studente milanese era militante del Fronte della Gioventù ed è stato aggredito il 13 marzo da un gruppo di militanti di estrema sinistra. Ramelli morì il 29 aprile a causa delle ferite riportate nella colluttazione. I responsabili furono riconosciuti colpevoli di omicidio volontario dopo qualche anno. Nell’aggressione ai danni di Sergio Ramelli, noto nel suo istituto come militante dell’estrema destra, furono utilizzate delle chiavi inglesi per percuoterlo. Ramelli fu colpito in testa più volte e questo gli costò la vita.

LEGGI ANCHE: Terrorismo rosso: La Russa a Milano per omaggio a Sergio Ramelli e Il saluto romano è reato: la conferma della Cassazione