Il Tour de France di Fabio Jakobsen finisce alla dodicesima tappa: dopo la caduta occorsa nella quarta infatti il campione europeo soffre di abrasioni e contusioni, ma la sua situazione fisica non sembra migliorare e così, in accordo con la squadra, è stato deciso il ritiro.
Le grandi ambizioni dell’inizio non sono state portate a termine dal corridore della QuickStep che a causa dell’infortunio non ha potuto giocarsi le sue carte. Dopo una settimana di dolori è arrivata una decisione che è apparsa inevitabile.
Ritiro Jakobsen, le parole dell’olandese
C’è rammarico nelle parole di Jakobsen, consapevole che in condizioni diverse avrebbe potuto sicuramente dire la sua in questa gara.
A causa della caduta nella quarta tappa e dopo averne discusso con la squadra, abbiamo deciso che è meglio interrompere il mio percorso al Tour de France. A questo punto mi sembra impossibile arrivare a Parigi, perché non sto recuperando e il mio corpo non sta guarendo dalla caduta. Sono molto dispiaciuto di lasciare la Grande Boucle, perché avevo grandi obiettivi per questa corsa e volevo essere al meglio. Ora mi prenderò un po’ di tempo per recuperare. Spero di tornare al meglio nel corso della stagione
Tour de France 2023, gli altri ritiri
Jakobsen però non è solo in questa lista, col Tour de France che conta già con quello dell’olandese otto ritiri in dodici tappe, complici soprattuto cadute che hanno lasciato strascichi nei corridori che non hanno potuto continuare la loro corsa.
Ecco l’elenco di tutti i ritiri fino ad oggi.
Tappa 1
Enric Mas (Movistar)
Tappa 2
Richard Carapaz (EF Education – EasyPost)
Tappa 3
–
Tappa 4
–
Tappa 5
Jacopo Guarnieri (Lotto Dstny)
Luis León Sánchez (Astana Qazaqstan)
Tappa 6
–
Tappa 7
–
Tappa 8
Mark Cavendish (Astana Qazaqstan)
Steff Cras (TotalEnergies)
Tappa 9
Quin Simmons (Lidl-Trek)
Tappa 10
–
Tappa 11
–
Tappa 12
Fabio Jakobsen (QuickStep)