Chi ha ucciso Joffrey Baratheon? È stata la domanda che ci è rimbalzata in testa per molte stagioni mentre si svolgeva la serie originale di Game of Thrones. Ora conosciamo la risposta.
Chi ha ucciso Joffrey Baratheon?
Ad uccidere Joffrey Baratheon è stata Lady Olenna Tyrell. Ma andiamo con ordine…
I fan della serie campione d’incassi erano entusiasti di vedere uno dei peggiori personaggi della televisione, Joffrey Baratheon, morire nell’episodio della quarta stagione “Il leone e la rosa” . Ma la risposta alla domanda su chi l’ha ucciso non è arrivata prima di altre tre stagioni.
Il matrimonio di Joffrey con Margaery è stato il luogo in cui ha finalmente incontrato la sua fine, vittima di avvelenamento in probabilmente una delle migliori scene che lo spettacolo avesse da offrire.
Come previsto, ne consegue il caos assoluto, con Tyrion accusato dell’omicidio di suo nipote.
Ma Tyrion non ha nulla a che fare con la morte e otteniamo il nostro primo indizio qualche episodio dopo, quando Margaery incontra sua nonna, Olenna Tyrell, la quale afferma che Tyrion non è colpevole.
Anche perché ad ucciderlo è stata proprio lei Olenna, aiutata dal volubile Petyr Baelish, che le ha fornito il veleno.
Al matrimonio, Olenna viene vista avvicinarsi a Sansa per porgere le sue condoglianze per il recente omicidio del fratello, Robb.
“La guerra è guerra, ma uccidere un uomo a un matrimonio è orribile”, dice mentre giocherella con la collana di Sansa, da cui mancava una pietra, che in seguito si è rivelata contenere il veleno.
Olenna finalmente rivela il suo crimine quando viene uccisa da Jaime Lannister, lo zio di Joffrey (e segretamente anche suo padre). Jaime le dà la possibilità di morire con grazia bevendo vino avvelenato, portandola a confessargli il suo crimine prima del suo ultimo respiro.
Chi è Joffrey Baratheon?
Joffrey appare nel primo episodio della serie, come il figlio del re Robert Baratheon e di sua moglie Cersei Lannister.
I suoi genitori hanno architettato un matrimonio strategico tra lui e Sansa Stark, la figlia di Ned Stark, che è appena stata nominata Primo Cavaliere del Re. Ma mentre i Baratheon, Ned, Sansa e la sorella di Sansa, Arya, si dirigono verso Approdo del Re, la vera personalità di Joffrey viene rivelata.
La crudeltà del personaggio ha scioccato gli spettatori, poiché ha costantemente agito su impulsi sadici e manipolatori. Sostiene l’uccisione del metalupo domestico di Sansa, Lady, quando il metalupo di Arya lo attacca, e spesso farà del male o addirittura ucciderà persone innocenti per continuare a nutrire il suo ego.
È anche l’erede diretto al trono, succedendo a Robert quando muore in un “incidente di caccia” e facendo giustiziare Ned per tradimento.
Mentre i fan desideravano e desideravano la morte del personaggio, i creatori dello show li hanno fatti aspettare fino alla quarta stagione.
Leggi anche Il Trono di Spade, George R.R. Martin sottolinea che i libri saranno “molto diversi” dalla serie tv e Jon Snow, Kit Harington aggiorna sullo spin off de Il Trono di Spade