Con ancora ben impresse le parole con cui Gigi Datome ha annunciato il ritiro dopo i Mondiali, l’Olimpia Milano corre ai ripari pensando al sostituto del talento italiano. Ecco di chi si tratterebbe…
L’Olimpia Milano: occhi puntati sul nuovo Datome
“Arriverà il momento dei ringraziamenti, ma oggi vorrei ringraziare l’Olimpia Milano, rimango in Olimpia. Aiuterò la squadra in altro modo, l’Olimpia è una squadra prestigiosa in Europa. Iniziare un post-carriera in una squadra così importante ed è un privilegio che cercherò di meritarmi la prossima stagione”. Con queste parole si chiudeva la lettera/video con cui Gigi Datome annunciava la decisione di ritirarsi dal basket dopo i Mondiali. Un messaggio che ha da subito scosso il mondo del basket italiano e non solo. E tra le tante conseguenze del rencente annuncio della decisione del cestista, c’è anche quella – mossa proprio dalla sua squadra – della ricerca di un sostituto. L’indiscrezione che gira in queste ore è la seguente: l’Olimpia Milano avrebbe puntato Louis King, giocatore della NBA con con i Detroit Pistons, Sacramento Kings e Philadelphia 76ers. Classe 1999, uscito dall’Università dell’Oregon, King sarebbe l’ala da acquistare sia per colmare il vuoto che lascerà Datome, sia come investimento futuro a prescindere. Con i Delaware Blue Coats in quest’ultima stagione King ha totalizzato 16,5 punti, 4,7 rimbalzi e 5,0 assist di media a partita.
L’Olimpia Milano e la risposta all’addio di Datome
“La Pallacanestro Olimpia Milano ringrazia Gigi Datome per tutto quello che ha fatto e significato in questi tre anni trascorsi insieme. Durante le sue tre stagioni a Milano, Gigi Datome ha vinto lo scudetto nel 2022 e nel 2023, la Coppa Italia nel 2021 e nel 2022, la Supercoppa nel 2020, ed è diventato il primo realizzatore italiano nella storia di EuroLeague. Con lui l’Olimpia ha anche giocato le Final Four del 2021. È stato MVP delle Final Eight di Coppa Italia nel 2021 e dei playoff del 2023. Ha anche segnato 23 punti in Gara 6 della finale scudetto del 2022. Era venuto per vincere in Italia da protagonista. Con cinque trofei in tre anni ha raggiunto il suo obiettivo. Ma molto più di questo, insieme a Sergio Rodriguez, Kyle Hines, Nicolò Melli, ha contribuito in modo determinante a costruire non tanto una squadra vincente ma una cultura, un modo di essere e di fare che verranno tramandati alle nuove generazioni di giocatori Olimpia. Anche per questo, Gigi Datome continuerà a far parte della famiglia dell’Olimpia, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel corso della carriera e continuando a promuoverne i valori fuori del campo così come ha fatto da giocatore”.
Questo il comunicato con cui l’Olimpia Milano ha risposto immediatamente alla decisione della propria stella.