Social card, Lollobrigida annuncia che i soldi della carta “Dedicata a te” per l’acquisto di beni e alimenti di prima necessità saranno spendibili dal prossimo 1 agosto fino al 31 dicembre 2023. A beneficiarne sono migliaia e migliaia di famiglie che hanno all’interno del proprio nucleo almeno tre componenti e presentano un Isee non superiore ai 15mila euro lordi.

Social card, Lollobrigida: “Ci sono anche degli sconti”

La social card è pensata per tutti quei nuclei familiari che si trovano ad affrontare condizioni economiche problematiche. All’interno della carta ci sono 382,50 euro che saranno spendibili dall’inizio del mese successivo fino alla fine dell’anno. A comunicare queste date è oggi, giovedì 13 luglio 2023, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida ai microfoni del programma Morning News su Canale 5.

A questa somma si aggiungono inoltre degli sconti ottenuti dal governo dai commercianti. Lollobrigida spiega:

A questi 382 euro c’è la possibilità di sommare gli sconti del 15% che abbiamo ottenuto da tutti quelli che nella distribuzione hanno aderito al progetto, e che ringrazio, sconti cumulabili alla scontistica già applicata.

Lollobrigida: “Non è un provvedimento una tantum”

Il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare affronta poi le critiche e i commenti ricevuti a proposito di questa forma di aiuto statale per le famiglie più in difficoltà. Afferma , come aveva già detto la premier Giorgia Meloni, quest’anno inflazione è molto alta e dunque il governo ha pensato e continua a pensare ad una serie di misure per contrastarla.

Ospite sempre al talk Morning News su Canale, Francesco Lollobrigida continua così il suo intervento:

Si è parlato di un provvedimento una tantum, è un’affermazione non corretta perché questo provvedimento interviene in una contingenza. Quest’anno l’inflazione è molto alta, noi abbiamo delle risorse dello Stato che devono essere messe a disposizione per arginare alcuni fenomeni, in questo caso siamo intervenuti su questo ma se ci accorgessimo che la situazione si aggrava oppure, al contrario, c’è una riduzione dei costi, li utilizzeremo in altro modo oppure li aumenteremo e rifinanzieremo questo strumento che resta in campo, essendo una carta ricaricabile su cui far convergere risorse per continuare questo virtuoso progetto di sostegno e anche magari ad ampliare la platea dello stesso.

Dunque il ministro è molto chiaro: la social card non è una misura una tantum per le famiglie residenti in Italia che stanno affrontando i problemi legati all’inflazione (e non solo). Se dunque in futuro ci sarà la necessità, questa potrebbe essere rinnovata ed eventualmente la somma potrebbe anche aumentare. In caso contrario invece ciò non avverrà. Si vedrà tutto alla fine del 2023, in base a come staranno le cose.

Francesco Lollobrigida, politico che al momento si trova a capo del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, continua a difendere questa misura fortemente voluta dal governo e dalla premier Giorgia Meloni. A chi lo critica, il ministro risponde in questo modo:

Ho sentito dichiarazioni sprezzanti nei confronti di questa iniziativa. Tuttavia, considerando che una famiglia media italiana di tre persone spende circa 400 euro al mese in generi alimentari, rimborsare la spesa di un mese alle famiglie non può essere considerato una ‘mancetta’.

Lo afferma oggi, giovedì 13 luglio 2023, ai i microfoni di Non Stop News su Rtl 102.5. Lancia poi una “frecciatina” ai politici dell’opposizione e ai rivali che lo criticano

Capisco che alcuni colleghi deputati, che magari spendono 300 euro all’ora solo per decidere come vestirsi, abbiano potuto considerare questo provvedimento come inutile.

Conclude affermando di aver ricevuto anche feedback positivi a proposito di questa misura.

Io invece ho riscontrato che molti comuni e amministratori, non solo appartenenti alla mia area politica, ritengono questa misura utile. Preferiamo vedere il bicchiere mezzo pieno e tendere la mano. Incontreremo anche i produttori delle filiere agricole per chiedere un loro contributo a favore di coloro che ne hanno bisogno.

Il ministro Lollobrigida infine torna sull’argomento della carta “Dedicata a te” nel corso dell’evento di Confagricoltura.

[bbvideo id=5577043]