Una donna di 27 anni è morta in un terribile incidente stradale avvenuto a Sant’Arsenio, in provincia di Salerno. A rendere ancora più sconvolgente la notizia lo stato interessante della vittima. La 27enne era infatti in attesa della sua prima figlioletta che sarebbe dovuta nascere solo tra pochi giorni.
La tragedia si è consumata in una frazione di secondo nel tardo pomeriggio di ieri, Mercoledì 12 Luglio 2023.
Le autorità hanno provveduto immediatamente ad identificare la giovane vittima. Si tratta di Francesca Calandriello, 27enne originaria di Sassano e residente con il marito proprio a Sant’Arsenio. Morta ancora prima di far nascere la figlioletta che aveva in grembo.
La dinamica dell’incidente è ancora in corso di valutazione. Da quanto finora ricostruito la giovane ha perso la vita nello scontro tra la sua automobile e un van da 9 posti. Stava percorrendo viale Dello Sport, nei pressi dello stadio comunale, al volante della sua Fiat 500 quando è entrata in collisione con il pulmino osti di proprietà di una società sportiva della zona.
Un impatto terribile. I due veicoli si sono scontrati in maniera frontale ed il van ha colpito proprio la Fiat nella postazione del suo guidatore. La violenza della collisione non ha dato alcuna possibilità di sopravvivenza alla 27enne. Erano da poco passate le ore 19:00.
Incidente Sant’Arsenio: 27enne morta all’ospedale Ruggi
Immediatamente era scattato l’allarme. Il conducente del van e alcuni passanti hanno percepito subito le gravi conseguenze subite dalla donna. Hanno così allertato le forze dell’ordine in modo che inviassero sul posto il personale medico con estrema urgenza dato lo stato interessante della ferita.
Le condizioni critiche della donna hanno indotto la centrale operativa ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso al fine di velocizzare il trasferimento in ospedale.
All’arrivo dei soccorsi la 27enne era ancora viva. Aveva però subito gravi traumi che rendevano il suo quadro clinico ormai compromesso. Una squadra di Vigili del Fuoco ha collaborato nelle fasi di estrazione della donna dall’abitacolo incidentato.
I sanitari del 118 hanno così provveduto a stabilizzare le lesioni e caricare la donna sull’elicottero per il trasbordo al Pronto Soccorso dell’Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno. Qui l’équipe medica ha tentato ogni manovra possibile per salvare la sua giovane vita e quella del bambino che aveva in grembo.
Purtroppo il nascituro era già deceduto e non è stato possibile così eseguire un parto d’urgenza per salvarlo. Poco dopo anche la 27enne ha avuto un peggioramento dei parametri vitali che l’hanno portata alla morte. Il personale sanitario non ha potuto fare altro che constatare il suo decesso.
Illeso invece il guidatore del pulmino. Sembra che a bordo non vi fossero altri passeggeri.
Valutazioni in corso per accertare le responsabilità
Gli agenti di Polizia Locale hanno interdetto il tratto di strada interessato mentre si svolgevano le operazioni di soccorso. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza i due veicoli incidentati e successivamente i Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina hanno potuto eseguire i rilievi.
I militari hanno posto sotto sequestro i due mezzi in modo da valutare la possibilità di guasti meccanici. Non sono escluse a priori ipotesi. La pista più probabile porterebbe ad un banale distrazione o una manovra azzardata, forse in relazione ad una mancata precedenza. La donna però potrebbe aver avuto un malore improvviso e da esso sarebbe nata la collisione.
Al momento si tratta di ipotesi. Le forze dell’ordine stanno cercando ulteriori informazioni da eventuali telecamere in zona o dalla testimonianza di passanti.
La dinamica elaborata da questi elementi sarà poi confrontata con la versione dei fatti fornita dal guidatore del pulmino.
A quel punto le autorità avranno chiarito come i due veicoli si siano schiantati tra loro e potranno così avanzare le responsabilità dell’incidente.