Scamacca – Roma è una trattativa che potrebbe subire un’accelerata importante nelle prossime, con il calciatore romano e romanista che spinge per tornare a Trigoria dove è cresciuto nel settore giovanile. La difficoltà è nel trovare un accordo tra i capitolini e il West Ham, che non sembra disponibile a farlo partire in prestito come invece vorrebbero i giallorossi. Sul mercato della Roma TAG24 ha contatto in esclusiva Zibì Boniek, ex attaccante e attuale vice presidente dell’Uefa.
Scamacca – Roma trattativa caldissima, l’opinione di Zibì Boniek su di lui e Morata
Zibì Boniek si trova al momento in vacanza in Grecia, infatti ci risponde su una barca: “Non parlo del mercato della Roma e non ci lavoro”, ma poi quando glie chiediamo da giocatore un giudizio su Gianluca Scamacca si scioglie spendendo delle lodi per il giovane bomber azzurro: “Se Scamacca va alla Roma sarebbe un ottimo colpo per la squadra”.
Quando gli chiediamo invece di Alvaro Morata esprime anche qui un pensiero positivo per il calciatore, ma parla di un aumentare le alternative mentre spontaneamente ribadisce le lodi all’attaccante della Nazioanale: “Lui o Morata? Non devo metterli uno contro gli altri, ma Scamacca è un ottimo giocatore e a Roma potrebbe regalare soddisfazioni trovando l’ambiente giusto e trovarsi a suo agio con la piazza. Certo se arrivassero sia lui che Morata sarebbe meglio perché aumenterebbero le alternative, ma Scamacca sarebbe un ottimo acquisto”.
I problemi nelle trattative sono noti per entrambi i calciatori: Scamacca deve spingere con il West Ham per andare via in prestito dopo le parole d’amore per i giallorossi, mentre Morata non sarebbe convinto dalla destinazione Roma e prende un ingaggio sopra i 9 milioni che non può contare neppure sullo sconto del decreto crescita. Staremo a vedere nelle prossime ore cosa accadrà, soprattutto per quanto riguarda il bomber italiano con la trattativa che può sbloccarsi in qualsiasi momento.
L’amicizia tra l’ex attaccante e Dan Friedkin
Il grande campione polacco ha stretto nelle ultime settimane un legame quantomeno amichevole con Dan Friedkin, che lo ha voluto suo ospite personale all’evento per i 100 anni dell’aeronautica militare a Pratica di Mare dopo aver visto con lui a Budapest la finale di Europa League. Le parole di Boniek su Scamacca potrebbero essere viste anche come un assist al lavoro di Thiago Pinto, che sta lavorando da diverse settimane per portarlo a Trigoria. Quel “non parlo del mercato della Roma, non ci lavoro” fa capire invece che, per il momento, un ipotetico ruolo in società per l’ex “bello di notte” come lo chiamavano con affetto i tifosi sia ancora ben lontano dall’ufficialità. Nel corso degli anni Boniek ha costruito un solido legame di affetto con i tifosi giallorossi, non dimenticando mai il suo passato di calciatore ed esprimendo parole d’amore per i colori giallorossi.