Show dei Depeche Mode a Roma, fan in visibilio per uno spettacolo mai visto prima. Non si sente parlare d’altro, sin dal loro arrivo all’Olimpico. Uno show strabiliante, che ha emozionato e commosso il pubblico pronto a fare foto e video del concerto.
In seguito alla pubblicazione dell’album Memento Mori, il gruppo musicale di Dave Gahan e Martin Gore è partito per un tour mondiale che ha portato gli artisti a viaggiare dall’Europa agli USA.
La soddisfazione e l’entusiasmo del pubblico di Roma è ben visibile da tutti i post che girano sui social. Il ritorno in Italia dei Depeche Mode ha sicuramente lasciato il segno.
Scopriamo insieme maggiori dettagli sullo spettacolo di ieri sera, 12 luglio 2023.
Show dei Depeche Mode a Roma
Il palco dell’Olimpico si accende per un’imperdibile serata. La band britannica di Dave Gahan e Martin Gore ha deciso di offrire all’Italia ben tre appuntamenti per il suo ritorno.
Le città scelte per l’occasione sono Roma, Milano e Bologna. Ieri, 12 luglio, è stata la volta della capitale, nella quale migliaia di persone hanno atteso la band, accogliendola e accompagnandola durante uno spettacolo meraviglioso.
I Depeche Mode non si facevano sentire in live a Roma dal 2017. In quell’occasione portavano avanti un altro tour mondiale per lanciare il loro album Spirit.
Avevano scelto di esibirsi anche in quel caso all’Olimpico. Il cantante, Dave Gahan, abbraccia l’entusiasmo del pubblico mentre attraversa il percorso che divide in due la folla.
Avevamo introdotto il concerto qui.
Depeche Mode canzoni famose, la scaletta
Come è intuibile, molti dei brani tratti dall’ultimo album della band, Memento Mori, sono i protagonisti delle serate live. Non possono mancare, accanto a questi, i brani più conosciuti dei Depeche Mode.
Ecco la scaletta dei brani cantati durante il concerto a Roma, all’Olimpico:
“My cosmos is mine”
“Wagging tongue”
“Walking in my shoes”
“It’s no good”
“Sister of night”
“In your room”
“Everything counts”
“Precious”
“Speak to me”
“Question of lust”“Soul with me”
“Ghosts again”
“I feel you”
“A pain that I’m used to”
“World in my eyes”
“Wrong”
“Stripped”
“John the revelator”
“Enjoy the silence”
“Waiting for the night”
“Just can’t get enough”
“Never let me down again”
“Personal Jesus”
Andrew Fletcher Depeche Mode
Un concerto omaggio, il diciannovesimo tour del gruppo, ma il primo senza il tastierista scomparso, Andy Fletcher. I due musicisti inglesi ripercorrono la carriera in un viaggio spirituale insieme al resto del pubblico che si commuove e li acclama.
Suonano e cantano davanti ad una grandissima M che si illumina.
Si tratta quindi dei primi live senza Fletcher, morto a 60 anni l’anno scorso. La causa è stata di una dissezione aortica. La band di Enjoy the silence è rimasta spiazzata, in lutto e non ha potuto fare altro, se non omaggiare il compagno scomparsa.
Dave e Martin pare lo abbiano invocato sul palco dello Stadio Olimpico di Roma, il primo concerto del “Memento Mori World Tour” in Italia ha riscosso grande successo.
Ben 55 mila spettatori hanno colto il messaggio e l’atmosfera del messaggio dello show: quello di commemorare da una parte ed esorcizzare la morte dall’altra.
Memento Mori significato
E di impatto il titolo del nuovo album, pronto a trasmettere le intenzioni del tour mondiale: “Memento Mori”, che letteralmente significa “Ricordati che devi morire”.
Questo il monito, lo slogan scelto dai Depeche Mode. Un titolo che lascia spiazzati, ma in grado di spiegare tutto, se si considera la scomparsa improvvisa del tastierista Fletcher che ha completamente sconvolto la vita e i programmi della band.
Adesso il repertorio assume significati diversi, la musica della band è diventata sicuramente più cupa, lugubre, in linea con il tema scelto.
Depeche Mode Italia 2023
Come già anticipato, questa era solo la prima tappa italiana della band. Le altre due date in Italia del tour sono:
- 14 luglio, Stadio San Siro di Milano
- 16 luglio, Stadio Dall’Ara di Bologna
Sono già in programma delle date per il 2024. Scoprile qui.