È stata una notte segnata dal maltempo quella di oggi 13 luglio 2023 in Friuli Venezia Giulia. Si contano ingenti danni in quasi tutto il territorio, dal Pordenonese all’Isontino, dalla Bassa Friulana fino al Gemonese.
L’allerta meteo resterà in vigore fino a mezzanotte, sono previsti ancora rovesci e temporali sparsi in tutta la regione da nord verso sud. Lo riferisce bollettino di aggiornamento sulla situazione meteo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Danni maltempo in Friuli: molte famiglie senza energia elettrica
A causa delle piogge abbondanti (10-30 mm), delle grandinate locali e delle raffiche di vento sui 100-130 km orari, in vari comuni della pedomontana è stata interrotta l’erogazione dell’energia elettrica. Si segnalano tetti scoperchiati cadute alberi anche con ostruzione di strade e altre vie di comunicazione. Una quarantina di persone sono state evacuate. Si tratta di persone che occupavano i 14 appartamenti di una palazzina a Torviscosa (Udine) il cui tetto è stato scoperchiato da una raffica di vento più forte.
Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco
La fortissima ondata di maltempo in Friuli Venezia Giulia ha fatto scattare oltre 500 chiamate di soccorso ai 4 comandi Vigili del fuoco della regione.
Come riportano le agenzie, in supporto alle squadre Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia è in arrivo nel territorio del comando di Udine un modulo operativo della colonna mobile del Piemonte mentre è stato disposto il prolungamento di alcuni Vigili del fuoco dei comandi di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste. Operativa anche la Protezione Civile, che aveva dato l’allerta meteo gialla, in vigore fino alla mezzanotte di oggi. Erano 18 le squadre sul campo alle 6 di mattina, con 68 volontari.