Aumentano le spese sanitarie nel 730 precompilato perché è stato ampliato l’elenco dei soggetti obbligati. Infatti, a seguito del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 22 maggio, una nuova categoria di professionisti della salute entra a far parte dei soggetti obbligati a trasmettere i dati sanitari al Sistema della Tessera Sanitaria (TS). Questo gruppo è composto dagli infermieri pediatrici, le cui informazioni relative alle spese sanitarie saranno incluse nella dichiarazione dei redditi precompilata a partire dal periodo fiscale 2023.

Spese sanitarie nel 730 precompilato: inserimento per nuovi professionisti, il via libera del Garante per la privacy

Il consenso del Garante per la protezione dei dati personali è stato fondamentale per l’inserimento dei dati relativi alle spese sanitarie comunicate al sistema della Tessera Sanitaria da questa nuova categoria di professionisti. Questa decisione ha portato a una estensione delle informazioni che fluiscono nel modello 730 precompilato, che includerà questi nuovi dati a partire dal 2024, in relazione all’anno fiscale 2023.

Direttiva operativa dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento numero 258455 del 11 luglio 2023, ha fornito le linee guida tecniche per la trasmissione di questi nuovi dati. I professionisti sanitari interessati dovranno effettuare la prima trasmissione di dati per l’intero anno 2023 entro il 31 gennaio 2024. Questo termine differisce dalla scadenza semestrale abituale. Si legge nella nota:

Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia n. 115304 del 6 maggio 2019 sono state stabilite le modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie e veterinarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata a partire dall’anno d’imposta 2019.

E inoltre:

L’articolo 4 della legge 11 gennaio 2018, n. 3, sul riordino della disciplina degli ordini delle professioni sanitarie ha previsto, tra l’altro, che i collegi e le Federazioni nazionali degli infermieri professionali, degli assistenti sanitari e delle vigilatrici d’infanzia sono trasformati in Ordini delle professioni infermieristiche e Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche e che l’albo degli infermieri professionali assume la denominazione di albo degli infermieri e l’albo delle vigilatrici d’infanzia assume la denominazione di albo degli infermieri pediatrici. Con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 22 maggio 2023, quindi, è stata prevista la modifica del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1° settembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 13 settembre 2016, al fine di individuare gli iscritti agli albi professionali degli infermieri pediatrici […] quali nuovi soggetti tenuti all’invio delle spese sanitarie.

Trasmissione dati al sistema TS: le date di scadenza

Le spese sanitarie sostenute nel 2023 dovranno essere trasmesse al sistema TS secondo le seguenti scadenze:

  • Entro il 30 settembre 2023 per le spese sostenute nel primo semestre 2023;
  • Entro il 31 gennaio 2024 per le spese sostenute nel secondo semestre 2023.

Spese sanitarie nel 730 precompilato: le informazioni inserite nella precompilata

Tra le informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate nella dichiarazione dei redditi precompilata, i contribuenti troveranno una serie di spese che danno diritto a detrazioni o deduzioni. Nel 2023, le voci relative alla sanità costituiscono l’80% del totale di 1,3 miliardi di dati. Grazie all’ultima novità introdotta, il paniere delle spese sanitarie sarà ancora più ricco a partire dal prossimo anno.

Tipologie di spesa incluse nel sistema TS

Le tipologie di spesa che passano dal Sistema Tessera Sanitaria includono:

  • Acquisto di farmaci e prestazioni fruite nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale (SSN);
  • Farmaci, inclusi quelli omeopatici;
  • Dispositivi medici con marcatura CE e relative spese all’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE;
  • Servizi sanitari erogati dalle farmacie;
  • Farmaci per uso veterinario;
  • Prestazioni sanitarie (escluse quelle di chirurgia estetica e di medicina estetica):
    • Assistenza specialistica ambulatoriale;
    • Visita medica generica e specialistica;
    • Prestazioni diagnostiche e strumentali;
    • Prestazione chirurgica;
    • Certificazione medica;
    • Ricoveri ospedalieri ricollegabili a interventi chirurgici o a degenza.
  • Spese che possono essere agevolate solo in particolari condizioni;
  • Altre spese sanitarie.