Perché Zayn Malik ha lasciato gli One Direction? In molti tra i fan della famosissima boy band britannica formata agli esordi da Niall Horan, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson e Zayn Malik, ricorderanno la triste giornata d’addio di Zayn al gruppo.


Oggi, a distanza di ben 13 anni dalla formazione del complesso musicale, il cantante torna a parlare della vicenda con la maturità di un artista e di un padre che deve pensare alla sua famiglia.

Non vuole entrare troppo nei dettagli, Zayn, ma cerca comunque di chiarire ogni dubbio, esprimendo sia il suo punto di vista del passato, sia quello del presente.
Adesso ci sono in ballo altri obiettivi, ma non è cambiato il senso di gratitudine per tutti i fan che lo hanno aspettato sino ad oggi, dal momento che l’artista più volte ha rivelato di avere difficoltà nell’esibirsi in live.

Perché Zayn Malik ha lasciato gli One Direction

Zayn Malik rivela perché abbia lasciato gli One Direction: il cantante, classe 1993, è stato il primo a lasciare la boy band più seguita dei primi anni del secondo decennio del Duemila.

Dopo tanti anni, la star decide di svelare il vero motivo dietro la scelta che ha lacerato il cuore di numerosissime fan nel 2015, quando ha iniziato la sua carriera da solista.

Lo fa durante un’intervista con Alex Cooper nel podcast Call Her Daddy.

Scopriamo insieme che cosa la star ha detto e che cosa ha decretato la sua decisione:

“In realtà era da tempo che sentivo di voler lasciare. Non voglio entrare troppo nei dettagli, ma c’era un sacco di decisioni politiche in ballo, alcuni agivano in una certa maniera, altri non volevano firmare contratti, insomma sapevo che stava per succedere qualcosa.”

La decisione è stata molto ponderata, con molte problematiche esterne al gruppo che l’hanno decisamente influenzata. Ma non può negare che anche la sua amicizia con gli altri si era decisamente deteriorata.

In particolare, i cinque ragazzi vivevano sempre insieme e questo aveva portato tutti a sviluppare frustrazione e stanchezza nei confronti degli altri:

“Chiaramente c’erano dei problemi di fondo, anche riguardo la nostra amicizia. Per cinque anni abbiamo vissuto assieme tutti i santi giorni e quindi, se devo essere onesto, ci eravamo stufati l’uno dell’altro. Adesso è passato molto tempo e ripensando a quel periodo insieme rivedo tutto in una luce più positiva.

Naturalmente, a distanza di tempo, i fastidi e le sensazioni negative e la consapevolezza di aver logorato un rapporto hanno lasciato spazio alle sensazioni più positive, al viaggio che tutti hanno portato avanti insieme.

Zayn, durante l’intervista, parla anche della difficoltà di stare sul palco e dell’amore incondizionato che prova per la sua bambina, avuta con Gigi Hadid:

“L’idea di stare su un palco però mi rende ancora nervoso, anche per questo mi sono esibito così poche volte dal 2016. Sento però di avere qualcosa da dare. I miei fan mi hanno sempre sostenuto facendomi capire che c’erano per me, che quando sarei stato pronto sarebbero venuti a sentirmi. E di questo sono molto, molto grato. Sento il loro amore e sono pronto a dimostrare che hanno ragione.

Da quando ho avuto mia figlia, la cosa principale nella mia mente è cercare di essere un buon esempio per lei. Ecco perché sto anche facendo questa intervista, sai? Ero abituato a provare molta ansia per queste cose. E voglio che lei sia in grado di guardarmi e dire: ‘Mio padre ce la sta facendo’. Continuo a sentirmi dire che racconto barzellette da papà. E va bene così, è bello.

Ho un buon rapporto con la madre di mia figlia. La bambina è la cosa più importante, quindi sì, sta andando bene e sono felice”.

Quando ha lasciato Zayn gli One Direction?

Zayn Malik ha lasciato gli One Direction. L’annuncio ufficiale è stato pubblicato il 25 Marzo 2015 alle ore 17.30 sul Facebook ufficiale della band: lo riportiamo qui su tag24.

“Dopo cinque incredibili anni Zayn Malik ha deciso di lasciare gli One Direction. Niall, Harry, Liam e Louis continueranno come un quartetto e attendono con impazienza i prossimi concerti del loro tour mondiale e registrano il loro quinto album, che dovrebbe essere pubblicato entro la fine dell’anno.

Zayn dice:

“La mia vita con i One Direction è stata più di quanto avrei mai potuto chiedere. Ma, dopo cinque anni, sento che ora è il momento giusto per me di lasciare la band.

Vorrei scusarmi con i fan se ho deluso qualcuno, ma devo fare ciò che sento giusto nel mio cuore. Me ne vado perché voglio essere un normale 22enne, in grado di rilassarsi e avere un po’ di tempo privato lontano dai riflettori. So di avere quattro amici per la vita in Louis, Liam, Harry e Niall.

So che continueranno ad essere la migliore band del mondo”.

Gli One Direction rispondono:

“Siamo davvero tristi di vedere Zayn andarsene, ma siamo totalmente rispettosi della sua decisione e mandagli tutto il nostro amore per il futuro. Gli ultimi cinque anni sono stati incredibili, ne abbiamo passate così tante insieme, quindi saremo sempre amici. Ora noi quattro continueremo. Non vediamo l’ora di registrare il nuovo album e vedere tutti i fan nella prossima tappa del tour mondiale”.

Simon Cowell dice:

“Vorrei ringraziare Zayn per tutto quello che ha fatto per gli One Direction. Da quando ho incontrato Zayn per la prima volta nel 2010, mi sono molto, molto affezionato – e sono immensamente orgoglioso – a lui. L’ho visto crescere e sono davvero dispiaciuto di vederlo andarsene. Per quanto riguarda i One Direction, i fan possono stare certi che Niall, Liam, Harry e Louis sono estremamente entusiasti del futuro della band”.

Zayn Malik e Yolanda Hadid

Ma Zayn Malik ultimamente ha attirato l’attenzione della stampa per la sua rottura con Gigi Hadid e per lo scontro che ha avuto con la madre della topmodel, Yolanda. Che cosa è successo? In breve, il 28 ottobre 2021, Yolanda sosteneva, secondo un rapporto con TMT, che Zayn l’avesse aggredita.

Yolanda avrebbe preso in considerazione di presentare anche denuncia alla polizia. Zayn avrebbe poi pubblicato un post in cui negava di aver mai aggredito Yolanda.

Ma poi Elle ha dichiarato che Malik è stato accusato di molestie sia contro Yolanda che contro Gigi. A quel punto, Zayn si è impegnato a non contestare l’accusa e un documento descrive il cantante come colpevole.

Zayn ha dovuto pagare una multa e seguire un corso di gestione della rabbia.

Non perdere qui gli ultimi aggiornamenti su un altro ex membro degli One Direction che si sta facendo notare nell’ultimo periodo in ambito musicale.