Selvaggia Lucarelli attacca Barbara D’Urso: ecco cosa ha scritto la giornalista in un articolo de Il Fatto Quotidiano in merito alla polemica tra la conduttrice e Mediaset. Ricordiamo che la D’Urso è stata fatta fuori da Mediaset ufficialmente dopo l’annuncio dell’addio concordato da Pomeriggio 5 che poi non si è rivelato tale. La nota stampa diffusa dall’azienda lo scorso 1° luglio faceva intendere ci fosse stato un accordo tra la Rete e la presentatrice:
Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più ‘Pomeriggio 5’. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali.
In realtà non c’era alcun accordo, come confidato dalla stessa D’Urso in una intervista esclusiva a La Repubblica, poche ore prima della fine dell’embargo per l’annuncio dei palinsesti Mediaset per la stagione 2023/2024. Ha scritto lei su Twitter:
Non vi ho potuto salutare come avrei voluto ma oggi sono qui a dire grazie a ognuno di voi, ai miei fan fedelissimi e a chi non lo è ma mi ha comunque dimostrato solidarietà. A tutti voi va la mia gratitudine… #colcuore❤️… E non finisce qui…
Ma cosa c’entra Selvaggia Lucarelli?
Leggi anche: Barbara D’Urso fuori da Mediaset, il messaggio ai fan: “Non vi ho potuto salutare come avrei voluto”
Selvaggia Lucarelli attacca Barbara D’Urso: le parole della giornalista
Nelle scorse ore la Lucarelli ha scritto un articolo per Il Fatto Quotidiano in cui commenta quanto accaduto a Barbarella Nazionale:
Quando Barbara d’Urso dice, in questi giorni, che il trash in Mediaset non lo fa solo lei, ha anche ragione. Quello che le sfugge però è la differenza tra il trash variopinto, popolato da personaggi naïf, rumorosi, sopra le righe e sotto la terza media e quello cattivo, che affonda le radici nelle disgrazie personali, nelle faide familiari, nelle liti per eredità, separazioni, corna, malattie, violenza. La spietatezza di Barbara d’Urso, in questi anni di sua televisione feroce, in cui valeva tutto, dall’invitare un Francesco Nuti mostrato con cinismo impietoso quando la malattia lo aveva già divorato allo sguazzare nella squallida vicenda Moric-Corona e il sofferente figlio Carlos, fino alle preghiere in diretta con Salvini.
Per questo motivo la Lucarelli ha ammesso di non provare pietà per la cacciata di Barbarella:
Si potrebbe anche empatizzare se non fosse che di sofferenza e rabbia, in questi anni di tv in cui i suoi ascolti contavano più dei rapporti umani, di ciò che è giusto, di ciò che è rispettoso delle persone e della cronaca, Barbara d’Urso ne ha provocata tanta e senza mai mostrare alcun pentimento.
Cosa risponderà Barbara D’Urso?
Arriverà una replica dalla D’Urso? Per chi l’avesse dimenticato, Barbara D’Urso è andata in tribunale contro la Lucarelli per un post pubblicato nel 2014 su Instagram e su Twitter in cui quest’ultima, commentando una intervista fatta da Daria Bignardi alla conduttrice, aveva scritto:
L’applauso del pubblico delle Invasioni alla d’Urso ricordava più o meno quello alla bara di Priebk.
Il tribunale di Milano, sezione X penale, in composizione monocratica, aveva poi confermato poi che la giornalista era “colpevole del reato di diffamazione aggravata ai danni di Barbara D’Urso“. Aveva fatto sapere l’avvocato della D’Urso:
Il tweet, ultimo di una serie di commenti al vetriolo e sovente di pessimo gusto aveva indotto Barbara d’Urso a sporgere una querela. Barbara d’Urso aveva evidenziato come il commento della Lucarelli fosse gratuitamente offensivo, basato su fatti falsi e manifestamente incontinente, travalicando i limiti della libera manifestazione del pensiero per ledere direttamente l’altrui reputazione.
Leggi anche Barbara D’Urso, periodo nero: sconfitta anche in tribunale. Er Faina assolto per averla insultata