Laura Pausini e Tiziano Ferro a Bologna sono stati protagonisti a sorpresa di un duetto durante il concerto del cantautore di Latina. L’artista di Solarolo è stata lo special guest del live bolognese di Ferro ieri nella serata di martedì 11 luglio allo Stadio Dall’Ara. Prima un saluto ai fan dal prato gold ripreso su maxichermo allestito alle spalle di Tiziano, poi direttamente sul palco per un duetto improvvisato tra una valanga di applausi sulle note d i”Non me lo so spiegare“, canzone che la Pausini ha realizzato proprio con il collega nel 2006 per il disco “Io canto”.
Ricordiamo anche che Laura Pausini è stata tra le promotrici del concerto Italia loves Romagna, che ha dato modo di raccogliere fondi per la popolazione vittima dell’alluvione lo scorso maggio, e Ferro – che non aveva potuto essere presente al grande concerto perché impegnato nel tour – ha reso noto alla vigilia della data del capoluogo emiliano di aver devoluto 200mila euro per questo scopo. Ha dichiarato la Pausini in merito all’evento:
Voglio salutare i miei compaesani, la musica è in prima fila, è sempre la prima a rispondere, ma non basta. Ora inizia la cosa più difficile. Grazie a tutti coloro che hanno aiutato. Io sono nata qui, non posso dare molto, ma voglio essere presente, con voi, perché io sono di voi, da sempre. Questo coraggio che mi avete dato per girare il mondo ce l’ho perché sono romagnola, perché bisogna farsi il culo, perché quando hai una possibilità devi andarla a prendere e questo a me lo ha insegnato la mia terra.
Leggi anche: Laura Pausini, polemica su Italia Loves Romagna: ecco cos’è successo
Laura Pausini e Tiziano Ferro a Bologna: video
Ecco il video di Laura e Tiziano insieme a Bologna:
Nel 2006 Laura Pausini ha dato vita ad una reinterpretazione della canzone in duetto con lo stesso Tiziano Ferro, pubblicandola come terzo singolo estratto dal disco Io canto il 23 marzo 2007. Rispetto alla versione originale di TZN, questa è cantata più lentamente, ad una tonalità minore, e ha un arrangiamento più drammatico. Il brano è stato tradotto in lingua spagnola con il titolo No me lo puedo explicar, inserito nel disco Yo canto ed estratto come terzo singolo in Spagna e in America Latina. Le canzoni (in lingua italiana e spagnola) sono disponibili anche in versione solista di Laura Pausini, tracce bonus della versione dell’album per iTunes.
Il tour
Ecco la scaletta ufficiale del tour:
- Accetto Miracoli
- Buona (Cattiva) Sorte
- La Differenza Tra Me E Te
- Sere Nere
- Hai Delle Isole Negli Occhi
- Il Mondo È Nostro
- Ti Scatterò Una Foto
- Xdono
- Imbranato
- Indietro
- Destinazione Mare
- L’amore È Una Cosa Semplice
- Ed Ero Contentissimo
- E Raffaella È Mia
- Balla Per Me
- Il Regalo Più Grande
- Addio Mio Amore
- Alla Mia Età
- L’ultima Notte Al Mondo
- Per Dirti Ciao!
- Ti Voglio Bene
- La Prima Festa Del Papà
- La Vita Splendida
- Stop! Dimentica
- E Fuori È Buio
- Potremmo Ritornare
- Incanto
- Il Conforto
- La Fine
- BIS
- Rosso Relativo
- Lo Stadio
- Non Me Lo So Spiegare
- Il Sole Esiste Per Tutti
Sul palco con Ferro una band formata da Luca Scarpa (Musical Director – Piano), Davide Tagliapietra (Guitars), Christian Rigano (Keyboards), Gary Novak (Drums), Timothy Lefebvre (Bass) e Corey Sanchez (Guitars). Ha detto Tiziano:
Questo tsunami che è arrivato nella mia vita (le canzoni, le persone) mi hanno cambiato, ma voglio pensare che mi abbiano cambiato in meglio – ha detto Tiziano Ferro. Tornare sul palco, cantare delle canzoni che ho scritto anche a 16-17 anni e vedere che prendono forma, diventano qualcosa di sempre nuovo anche nel 2023, penso sia la magia vera della musica.
Leggi anche: Paola e Chiara insieme a Tiziano Ferro per il duetto Vamos a Bailar, l’annuncio della nuova uscita