Al via il servizio online di consultazione gratuita delle planimetrie catastali. È già operativo, infatti, la nuova sezione del portale dell’Agenzia delle entrate da utilizzare per permettere ai proprietari degli immobili e agli agenti immobiliari di disporre delle piantine degli edifici in maniera del tutto autonoma. Il servizio ha preso il via dalla giornata di oggi, 12 luglio, ed è stato messo a punto dall’Agenzia delle entrate. I proprietari degli immobili che vogliano procedere con la vendita o l’affitto della casa, possono accedere all’area riservata del portale dell’Agenzia delle entrate per visualizzare la planimetria catastale. Il servizio è accessibile dal personal computer, dal tablet e, anche, dallo smartphone. Per l’utilizzo del servizio tramite l’agente immobiliare è necessaria la procedura di delega.
Planimetrie catastali, al via il servizio online di consultazione gratuita: ecco come funziona
Al via la consultazione online della planimetria catastale, il nuovo servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle entrate dal proprio portale istituzionale. Il servizio è dunque accessibile via web, entrando con le proprie credenziali sul portale dell’Agenzia delle entrate, e consente ai proprietari degli immobili che vogliano procedere con la messa in affitto o con la vendita delle unità abitative, di poter consultare, in via autonoma e telematica, della piantina del proprio immobile. I proprietari possono affidarsi agli agenti immobiliari che accedono al servizio in qualità di delegati.
Per utilizzare il servizio di consultazione telematica e gratuita delle planimetrie, gli intestatari catastali di un immobile, in qualità di proprietari o di titolari di altri diritti reali di godimento sull’immobile stesso, possono delegare alla consultazione gli agenti immobiliari, purché iscritti al Repertorio delle notizie economiche e amministrative (Rea). Il registro è tenuto presso le Camere di commercio. Con l’ottenimento della delega, l’agente immobiliare può procedere con l’utilizzo del servizio di consultazione delle planimetrie, accessibile nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle entrate.
Planimetrie catastali, come fare per utilizzare il servizio dell’Agenzia delle entrate
Effettuato l’accesso al servizio di consultazione delle planimetrie catastali e non appena risulti disponibile la planimetria stessa, l’Agenzia delle entrate invia una mail sia al proprietario dell’immobile che all’agente immobiliare per avvisare della disponibilità del documento richiesto e della possibilità di scaricarlo. La delega all’agente immobiliare ha una durata di un mese dalla firma. Il documento della delega deve essere conservato per una durata di cinque anni.
Lo stesso proprietario dell’immobile o del diritto reale su di esso può presentare la delega mediante il servizio offerto dall’Agenzia delle entrate, nell’area riservata. La presentazione va fatta, dunque, nella sezione “Profilo utente“. Pertanto, per l’utilizzo del servizio delle planimetrie, il proprietario catastale deve conferire all’agente immobiliare la formale delega di accesso alla piattaforma mediante il modello 12T Aglm 2022, che si può scaricare on line nel formato pdf.
Delega agente immobiliare, quale modulo utilizzare e come inviarlo
La delega può essere inviata anche dallo stesso agente immobiliare utilizzando la piattaforma disponibile sul portale dell’Agenzia delle entrate. Accedendo alla propria area riservata, l’agente immobiliare dovrà allegare il file in formato pdf con la firma digitale del soggetto delegante (quindi del proprietario dell’immobile). In alternativa, si può anche fare una scansione della delega insieme a quella del documento di identità del proprietario dell’immobile.