Gli Usa sotto attacco. Gli hacker cinesi hanno violato i sistemi di sicurezza del Dipartimento di Stato americano. Nel mirino del cyberattacco sono finiti diversi account di posta elettronica appartenenti a numerose agenzie federali.

A darne notizie è la Microsoft che spiega come l’autore dell’attacco hacker è “basato in Cina” con il nome in codice di Storm-0558. Un portavoce del Dipartimento di Stato ha spiegato di aver “rilevato un’attività anomala e ha preso misure immediate per mettere in sicurezza i nostri sistemi di informazione”.

Si “continuerà a sorvegliare la situazione da vicino”. “In materia di cybersicurezza non riveliamo quale sia stata la nostra risposta e l’incidente è oggetto di una inchiesta” ha aggiunto il portavoce.  

Secondo il Washington Post, è stato il governo degli Stati Uniti a notificare a Microsoft il problema. “I funzionari hanno immediatamente contattato Microsoft per trovare la fonte e la vulnerabilità nel loro servizio cloud“, ha detto alla pubblicazione il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adam Hodges. “Continuiamo a mantenere i fornitori di appalti del governo degli Stati Uniti a un’elevata soglia di sicurezza“, ha aggiunto.