Brendan Fraser è all’Ischia Global Fest a brillare tra gli ospiti di questa grande occasione. È lui il Global Actor of the Year per la 21esima edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival che si svolge dal 9 al 16 luglio. Il suo nome emerge tra quelli di spicco nel campo della musica, del cinema, dello spettacolo e dell’intrattenimento in generale.
Il Golfo di Napoli è ricco di stelle questa estate ed è intervenuto proprio Brendan Fraser a raccontare alcune curiosità che lo hanno portato fino al traguardo: la vittoria del premio Oscar 2023 per il suo ruolo da protagonista nel film The Whale di Darren Aronofsky.
L’evento è uno dei più attesi nel campo dello spettacolo a livello internazionale. A produrlo e fondarlo è stato Pascal Vicedomini.
Per questa edizione lo presiede l’iconico produttore musicale Clive Davis con il regista irlandese Jim Sheridan. Con loro non mancano i soliti leader Trudie Styler e Tony Renis.
Vicedomini Spiega:
“Siamo orgogliosi di accogliere a Ischia un grande artista e un uomo simbolo di rinascita e di riscatto come Brendan Fraser, un attore entrato già nella storia del cinema popolare con i blockbuster La mummia (1999), La mummia – Il ritorno (2001) e La mummia – La tomba dell’imperatore dragone (2008).
Straordinario protagonista del drammatico The Whale, la sua cavalcata trionfale è partita dalla Mostra del cinema di Venezia 2022 dove il film è stato subito osannato. Come è noto Fraser interpreta un professore che arriva a pesare 250 chili, performance che l’ha portato alla meritata statuetta dell’Academy dopo un trionfo di critica e ovazioni del pubblico in tutto il mondo”.
L’edizione dovrebbe subire una piccola variazione, inoltre, a causa dello sciopero che nella giornata del 12 luglio ha coinvolto gli attori hollywoodiani, in particolare Brendan Fraser ha chiesto di poter anticipare la consegna del premio che gli è stato attribuito, insieme alla conferenza stampa.
A causa dello sciopero, infatti, gli attori non possono neppure promuovere i loro film in sala. Quali sono le motivazioni della protesta? Esse sono principalmente economiche, ma riguardano anche la paura degli artisti di essere soppiantati da macchine.
Scopriamo insieme che cosa ha detto Brendan Fraser.
Brendan Fraser Ischia Global Fest, la notte degli Oscar
L’attore ci riporta all’indimenticabile momento che lo ha condotto alla ribalta quest’anno, con la premiazione cinematografica più famosa al mondo: la notte degli Oscar.
Anche a distanza di mesi ci tiene ad esprimere la sua sorpresa a riguardo. Non si aspettava davvero di essere lui il vincitore del premio al miglior attore protagonista.
Ha dichiarato:
“Per tornare alla serata degli Oscar – cosa dovrei dire? E’ stata una serata fantastica. Ancora mi do qualche pizzicotto per assicurarmi che sia reale. Nessuno, assolutamente, credetemi, immaginava il nome che sarebbe stato tirato fuori e il primo ad essere rimasto sorpreso, ve lo giuro, sono stato io. “
[bbvideo id=5576559]
Credits Cinemotore
Brendan Fraser Martin Scorsese e The Whale
Durante la conferenza Brendan Fraser non manca di fare una precisazione:
“Bisogna specificare che io ho fatto Killers of the Flower Moon prima di The Whale. Era ed è ancora oggi una cosa grossa, una cosa importante, perché è comunque Martin Scorsese che mi ha ingaggiato per un film.
Ancora ho la sensazione che non possa essere reale, invece era una cosa vera, che si è rivelata tale. Anche perché lavorare con un regista, che è ancora uno dei migliori, dei prominenti, tra quelli ancora a lavoro, è qualcosa che veramente è lusinghiero e, lavorando con un uomo come lui, tutta la presunzione e certi atteggiamenti vanno davvero messi da parte. “
[bbvideo id=5576560]
Credits Cinemotore
L’Accademia Internazionale Arte Ischia con il supporto del Mic (DG Cinema e Audiovisivo) e della Regione Campania
ha organizzato il Global Festival.
Non perdere qui il commovente discorso alla premiazione di Brendan Fraser, la notte degli Oscar. Scopri qui tutte le curiosità sull’attore.