L’estate è un momento che contribuisce a portare tanta fantasia a tavola. Da una parte perché ci sono tanti ingredienti freschi che ci possono ispirare. Dall’altra perché comunque siamo più portati a sperimentare, a fare abbinamenti, a cercare nuove soluzioni. Il tutto sempre con l’idea di portare la freschezza in tavola. E’ il caso della pasta alle pesche, una soluzione che davvero abbina un ingrediente tipico di questo momento dell’anno con una componente che invece, soprattutto per noi italiani, è un chiodo fisso: la pasta. 

La pasta è un primo indispensabile sulla nostra tavola, quasi non possiamo concepire un pasto senza almeno un assaggino di pasta. La cosa interessante, ed è il caso di questo primo piatto, è che questo ingrediente è capace di adattarsi a qualsiasi comprimario esaltandone le componenti e il sapore. 

Freschezza estiva: la pasta alle pesche

La pasta, quella vera, di grano duro prodotta in Italia, è un protagonista assoluto della nostra cucina. In qualsiasi caso riesce ad esaltare il sugo o gli ingredienti ai quali viene abbinata: nel caso della pasta alle pesche diventa qualcosa di interessante e anche di particolare, perché esce un po’ dagli schemi, così come le ricette salate con un altro frutto tipicamente estivo: le albicocche.

Siamo d’estate e quindi prediligiamo sempre qualcosa di fresco. Sappiamo che la pasta ci può sempre dare una mano e allora ecco questa pasta fredda particolare, che possiamo trasformare in una proposta inedita per un pranzo veloce in ufficio, oppure portarla al mare come spuntino di mezzogiorno. E’ davvero incredibile scoprire come, anche con questo abbinamento, la pasta resta qualcosa di assolutamente interessante: da una parte la morbidezza e la dolcezza delle pesche, dall’altra la consistenza della pasta. Ma il tutto non si esaurisce qui: andiamo a scoprire come si realizza.

Un primo insolito: la pasta con le pesche

Come sottolineato la pasta è un ingrediente classico della nostra tavola capace di far scaturire il meglio da ogni ingrediente al quale venga abbinata. Nel caso della pasta con le pesche il mix di sapori, dolcezza e sapidità, creano un contrasto molto interessante che ci lascerà stupite.

Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti per realizzare una bella terrina per quattro persone:

  • 320 g pasta (farfalle o altro formato)
  • 250 g pomodorini datterini 
  • 40 ravanelli 
  • 200 g pesche 
  • 45 g olive nere a rondelle
  • 12 g basilico 
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 100 g feta 

Per realizzare la vinaigrette:

  • 20 g Oìolio extravergine d’oliva
  • 5 g aceto balsamico 
  • 2 g senape

Pochi passaggi e tanta soddisfazione

La prima cosa da pare per preparare la pasta alle pesche è lavorare gli ingredienti. Lavateli accuratamtente e poi tagliate a tocchetti i pomodorini, i ravanelli, le olive. Anche la feta va tagliata a cubetti oppure sbriciolata come preferite. 

Le pesche vanno pelate, poi va tolto il nocciolo e infine tagliate a tocchetti: piccoli cubetti o altre forme come preferite. 

Ora potete dedicarvi a realizzare la vinaigrette: la preparazione è molto semplice. In una ciotola inserite olio e aceto balsamico, la punta di un cucchiaio di senape e poi sbattete il tutto per amalgamare il tutto. Se volete ottenere un risultato perfetto potete anche utilizzare un mixer ma, insomma, anche a mano vedrete che la vostra vinaigrette sarà bella e buona. 

La pasta alle pesche prende forma: mettete in un contenitore gli ingredienti, cioè pomodorini, ravanelli, pesche e feta. Unite poi le olive a rondelle e bagnate con la vinaigrette. Regolate di sale e pepe. 

Intanto avrete fatto cuocere la pasta: l’importante è che sia ben al dente. Scolate e lasciate raffreddare dopo aver condito con un filo d’olio. Quando la pasta è fredda aggiungetela agli ingredienti, mescolate il tutto unendo ancora un po’ d’olio se necessario e aggiungete il basilico fresco. Con una spolverata di pepe la vostra pasta alle pesche sarà perfetta e pronta da mangiare. 

Se volete concludere il pasto sempre con le pesche, provate quelle sciroppate.