Si sa che abitualmente l’amore move il Sole e le altre stelle, figuriamoci poi quando questo sentimento è rivolto ai nostri più preziosi e fedeli amici: i pelosi (pelosoni e pelosetti a seconda della taglia) con i quali condividiamo la nostra esistenza. In particolare verso i cani negli ultimi anni si è concentrata l’attenzione di tanta parte del mondo dell’industria alimentare al punto che, a volte, viene da pensare che ci sia più attenzione verso di loro che verso gli umani.

Il gelato per cani rientra all’interno delle vastissime possibilità di alimentazione dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Quindi non solo diete, ricette particolari, prodotti speciali per combattere ogni tipo di allergia: oggi i gelati rappresentano un dolce omaggio al nostro impagabile rapporto con questi splendidi amici. 

Quindi parliamo di questo dessert ricordando che il loro sistema digestivo è diverso dal nostro: per prima cosa, se li amiamo, dobbiamo rispettarli anche nelle loro caratteristiche e diversità. Mai cioccolata ai cani, per esempio: li potrebbe uccidere. Sì a frutta o yogurt, ma attenzione al lattosio. Partiamo dunque nell’esplorazione delle tante possibilità offerte dal gelato per cani, parlando di cinque ricette che si possono preparare in casa. 

Amore a quattro zampe: ecco il gelato per cani

Sappiamo che per i nostri affettuosi e inseparabili saremmo disposti a fare qualsiasi cosa investendo qualsiasi cifra pur di viziarli e vederli felici. Allora perché non pensare al gelato per cani affrontando, senza grande sforzo, alcune ricette da poter riprodurre facilmente in casa? 

Che gelato può mangiare un cane?

Prima delle ricette, ricordiamo che i cani possono mangiare il gelato, ma con alcune attenzioni. I gelati per cani possono essere al gusto di frutta, a base d’acqua, senza creme e, soprattutto, senza lattosio. Il lattosio contenuto nel latte vaccino non è proprio un elemento graditissimo dall’intestino del cane adulto. Abituato ad una dieta senza questo elemento e, soprattutto, privo degli enzimi che gli permetterebbero di digerire il lattosio, il vostro cane potrebbe ritrovarsi con improvvisi problemi, anche con coliche o peggio. Per cui solo alla frutta e a base d’acqua. 

Gelato per cani: alcune ricette da fare in casa

Come tutte le cose buone anche il gelato per cani si può fare in casa. Bastano pochi passaggi e pochi ingredienti. L’importante è ricordare che i cani non hanno gli enzimi che servono a digerire il latte: evitiamo quindi di preparare o peggio di somministrare ai nostri amici a quattro zampe dei gelati a base di latte. Per questo la prima ricetta che vi proponiamo è un gelato alle fragole molto semplice e veloce da preparare. 

Prendete una vaschetta di fragole fresche e alcuni vasetti di yogurt bianco magro (il numero dei vasetti cambia con la taglia del cane). Lavate, tagliate e frullate le fragole. Poi, in una ciotola, mettete lo yogurt e unite le fragole frullate. Suddividete il tutto in porzioni utilizzando delle ciotoline e poi mettete in freezer per una notte. 

Perché ai cani piace il gelato

Chi l’ha detto che i cani non siano golosi scagli la prima pietra. I cani sono molto golosi, a volte insaziabili: il loro istinto atavico a mangiare fino a scoppiare si esaurisce, forse, solo a tarda età. Quindi davanti ad una cosa buona, e per loro insolita, figuriamoci se non ne vanno ghiotti. Per continuare a volergli bene pensiamo a farcelo noi il gelato per cani offrendo ai nostri amici a quattro zampe solo cose genuine. Visto che il lattosio gli è indigesto perché non pensiamo a dei ghiaccioli di brodo? Il procedimento è elementare: fate un ricco brodo di pollo o manzo. Lasciate raffreddare e poi porzionatelo nei contenitori per fare i cubetti del ghiaccio. 

Che ghiaccioli possono mangiare i cani?

I ghiaccioli che troviamo in commercio sono fatti con sciroppi industriali, hanno coloranti e conservanti. Se nelle giornate estive vogliamo dare un po’ di sollievo ai nostri amici pelosi, prepariamoci in casa il gelato per cani sotto forma di gustoso ghiacciolo. Il procedimento è semplice: frullate delle frutta fresca senza aggiungere zucchero. Andranno bene mele, fragole, kiwi, banane. Aggiungete dell’acqua se il composto è troppo denso. Poi mettete tutto negli stampini: come gelato per cani questo è un’ottima soluzione. 

Se invece il gelato lo volete voi, ecco qui come farlo in casa, anche nella versione stecco.