Karolina Kostner potrebbe ottenere la medaglia d’argento per la performance nel pattinaggio di figura alle Olimpiadi Invernali di Sochi del 2014? La Gazzetta dello Sport ha sottolineato la possibilità per l’azzurra di ottenere il secondo posto nella classifica generale della disciplina sul ghiaccio.
Nuovi casi di doping a Sochi 2014? Possibile argento per la Kostner
Karolina Kostner potrebbe ottenere la medaglia d’argento per la performance nel pattinaggio di figura alle Olimpiadi Invernali di Sochi del 2014? La Gazzetta dello Sport ha sottolineato la possibilità per l’azzurra di ottenere il secondo posto nella classifica generale della disciplina sul ghiaccio. Sulle proprie pagine, infatti, la rosea ha spiegato come il Comitato Olimpico Sudcoreano abbia chiesto al CIO di aprire un’inchiesta su Adelina Sotnikova. La motivazione sarebbe legata ad una dichiarazione della stessa pattinatrice russa, che ottenne la medaglia d’oro nell’individuale ai Giochi Olimpici di casa.
La Sotnikova, in un video pubblicato su YouTube, avrebbe confessato di esser risultata positiva a seguito di un controllo anti doping. Tutto questo soltanto poco prima dell’esecuzione della prova olimpica a Sochi. Un’accusa da cui tuttavia venne scagionata subito dopo attraverso l’analisi della provetta B. Il video contente questa prova è stato pubblicato da Tatarka FM ma è stato cancellato in un secondo momento. La performance della Sotnikova fu storica, dato che regalò la prima medaglia d’oro alla Russia nella disciplina.
Ancora doping a Sochi 2014? Karolina Kostner potrebbe ottenere un argento
Nonostante ciò, la stessa vittoria della pattinatrice russa fu oggetto di numerose critiche e polemiche. Soprattutto per l’operato dei giudici e per i criteri di valutazione. In un’Olimpiade, la ventiduesima riguardante i giochi invernali, segnata proprio dalle azioni russe in materia di doping. A seguito degli eventi venne stilato anche un apposito documento denominato Rapporto McLaren. Lo stesso venne diramato dal professor Richard McLaren della Western University dell’Ontario, in Canada.
McLaren non indagò soltanto sul caso ma affermò come la vicenda del doping non riguardasse soltanto atleti coinvolti nelle Olimpiadi Invernali. Le affermazioni del professore erano rivolte chiaramente anche agli sport estivi così come agli atleti paralimpici impegnati a partire dal 2011. Sempre a detta di McLaren, vi fu un numero altissimo di risultati positivi in realtà camuffati come negativi. Fra questi figurarono anche numerosi atleti famosi che falsificarono i risultati partecipando tranquillamente alle competizioni sportive. Il Rapporto McLaren riguardò più di 1000 atleti coinvolti in più di trenta discipline sportive.
Nuovo caso di doping a Sochi 2014? L’azzurra Kostner potrebbe vincere la medaglia d’argento
Attraverso l’inchiesta McLaren, il CIO nel 2017 espresse dei verdetti pesantissimi. Il bersaglio principale fu Alexandr Legkov, medaglia d’oro nella 50 chilometri e argento nella staffetta 4×10 km a Sochi. L’atleta russo a causa del doping venne privato dei propri successi e bandito a vita da ogni Olimpiade. Lungo la stessa scia, venne sanzionato anche l’altro fondista Evgeniy Belov, anch’egli bandito dalle successive competizioni olimpiche.
L’agenzia antidoping della Corea del Sud, come sottolineato sempre da La Gazzetta dello Sport, avrebbe chiesto una nuova analisi delle provette. Il comitato sudcoreano ha affermato come siano rari i casi di smentita della provetta A sulla base dell’esito della B. E spingerebbe per delle nuove valutazioni, soprattutto grazie all’ausilio delle nuove tecnologie. Nel caso in cui la Sotnikova venisse squalificata, l’azzurra Kostner avanzerebbe al secondo posto ottenendo la medaglia d’argento. Sul gradino più basso del podio, invece, verrebbe promossa la pattinatrice americana Gracie Gold.
La Kostner nel corso della propria carriera ha vinto diverse volte la medaglia d’argento. La pattinatrice azzurra, infatti, ha ottenuto il secondo posto assoluto tanto ai Mondiali quanto agli Europei. Competizioni in cui Kostner è riuscita a vincere anche la medaglia d’oro nel corso della propria carriera. La classe ’87 ha raccolto due argenti anche ai campionati italiani, una manifestazione sportiva vinta complessivamente in nove occasioni.