Chi è Dodi Lukebakio, il nome nuovo per l’attacco della Lazio?
Chi è Dodi Lukebakio – Il calciomercato è iniziato da 11 giorni e i contatti tra agenti e società stanno tenendo vivi i sogni da un aparte dei calciatori chevorrebbero andare via per vestire altre maglie e dall’altra di dirigenti desiderose aggiudicarsi i cartellini di giocatori che farebbero al caso dei propri allenatori ma che nel contempo rappresenterebbero anche degli affari a livello economico.
Tra i nomi che in queste ore circolano con molta insistenza c’è quello di un attaccante belga. L’ultima squadra che l’avrebbe cercato è la Lazio, proprio dietro il benestare del suo allenatore Maurizio Sarri, che ancora in attesa di un vice Immobile, attende gli sviluppi dell’eventuale trattavia che porterebbe il giocatore a Formello.
Il nome del calciatore belga è Dodi Lukebakio, attaccante belga classe 1997 di proprietà dell’Hertha Berlino. E allora scopriamo chi è e perché le squadre farebbero un vero affare ingaggiandolo.
Chi è Dodi Lukebakio
Chi è Dodi Lukebakio? E’ un calciatore nato ad Asse il 24 settembre del 1997 di nazionalità belga e con cittadinanza congolese ad oggi in forza all’Hertha Berlino. L’attaccante fa parte anche del giro della nazionale maggiore belga.
Carriera
Cresce nel settore giovanile dell’Anderlecht, che ritenuto un elemento valido da accompagnarlo veso una carriera da professionista, se lo porta fino in prima squadra e lo fa esordire nel massimo campionato belga nell’ottobre del 2015 durante la partita vittoriosa contro il Bruges per 3-1.
L’anno dopo viene ceduto in Francia al Tolosa a titolo di prestito. Terminata l’esperienza transalpina, viene girato nuovamente prestito alla squadra belga dello Charleroi. Nella stagione 2018, il suo cartellino viene acquistato definitivamente dal Watford della famiglia Pozzo, ma le cose in Inghilterra non gli vanno bene e a luglio dello stessso anno si trasferisce al Fortuna Düsseldorf in Bundesliga.
Con la maglia della squadra tedesca Fortuna Düsseldorf esordisce in Coppa di Germania ad agosto 2019 e fa doppietta contro il Cobleza, un mese più tardi segna in campionato la prima rete e a novembre realizza una tripletta nientepopodimeno che all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco.
Nella sessione estiva di calciomercato del 2019 però, viene ceduto all’Herta Berlino. Nel biennio che milita con la squadra berlinese, colleziona 32 presenze e realizza 13 gol. Nella stagione 2021/2022 viene girato in prestito al Wolfsburg e con la casacca dei verde- bianca sponsorizzata dalla Volkswagen gioca si e no 19 volte e non trova tanto spazio. Si riscatta in questo ultimo anno quando tornando all’Herta Berlino in 32 presenze mette a segno 11 gol.
Caratteristiche tecniche
Lukebakio, è un giocatore che fa della duttilità la sua qualità migliore. Dotato di un gran fisico, longilineo, ha tutte le carte in regola per poter giocare sia centrale che laterale. E’ molto veloce sia palla al piede che a secco, tecnicamente parliamo di un giocatore che sa toccare bene il pallone, non gli mancano certo i fondamentali per ben figurare contro i più forti difensori.
Quanto costa
Dodi LuKebabio, nonostante abbia un contratto che lo lega alla sua squadra fino al 30 giugno 2024, potrebbe approdare in serie A qualora la Lazio volesse chiudere l’affare per circa 12 milioni di euro. Il costo del suo ingaggio non è nemmeno alto. Attualmente il giocatore dal’Herta percepisce 1,5 milioni di euro, una cifra che è ampiamente alla portata del club capitolino biancoceleste.