Ndour al Psg e Roque al Barcellona, le big europee guardano al futuro. Nelle ultime ore i campioni di Francia e di Spagna hanno un acquistato due dei talenti più promettenti del calcio mondiale. Cher Ndour è ufficialmente un nuovo giocatore dei parigini. Il 18enne centrocampista, impegnato con l’Italia Under 19 che domani affronta la Spagna in semifinale agli Europei di categoria a Malta, è pronto per una nuova avventura in Francia. Il Barcellona invece ha il suo attaccante del futuro, che sarà blaugrana dalla stagione 2024/2025 e ha firmato il contratto fino al 2031 con una clausola rescissoria altissima.

Vitor Roque-Barcellona, la clausola rescissoria monstre

Lo stesso club blaugrana, infatti, ha sottolineato che chiunque volesse acquistare Vitor Roque dovrà sborsare il valore della clausola, ovvero 500 milioni di euro. Così il Barça, sul suo sito ufficiale, ha presentato il nuovo acquisto. “Dal punto di vista calcistico è un centravanti ancora in fase di sviluppo ma la sua duttilità gli permette di giocare anche sulla fascia qualora la situazione lo richiedesse. Ottima lettura del gioco, si distingue anche per il suo ritmo e le sue capacità di rifinitura sotto porta. A soli 18 anni Vitor Roque ha collezionato più di 50 presenze in campionato. Il brasiliano ha esordito in Serie A con il Cruzeiro a 16 anni e dopo sei presenze ha fatto il salto in Serie A con l’Athletico Paranaense che militava anche in Copa Libertadores“.

In breve, Roque ha una vasta esperienza nazionale e internazionale nonostante sia ancora un adolescente. All’inizio di quest’anno Vitor Roque ha guidato l’attacco del Brasile nel torneo sudamericano U20. L’attaccante ha concluso il torneo come capocannoniere con sei gol e presto, con la maglia del Barcellona, il brasiliano avrà la possibilità di tradurre l’esperienza maturata nel suo continente in gol nel calcio europeo“.

Ndour al Psg, è ufficiale: il comunicato del club francese

Con un comunicato pubblicato sui propri canali social, il Psg ha ufficializzato l’arrivo di Cher Ndour. Il centrocampista azzurro, arrivato a zero dal Benfica, ha firmato un contratto quinquennale con il club di Neymare e Mbappè.”Il Paris Saint-Germain è lieto di annunciare la firma di Cher Ndour. Il centrocampista 18enne ha firmato un contratto quinquennale con il club e indosserà il numero 27. Nato a Brescia, in Italia, nel 2004, Ndour ha iniziato come giocatore dell’accademia per il Brescia Calcio nel 2009, poi per l’Atalanta BC nel 2013, prima di trasferirsi in Portogallo nel 2020 per firmare il suo primo contratto da professionista con l’SL Benfica.

I numeri di Ndour

Il centrocampista italo-senegalese ha giocato inizialmente per la squadra di riserva della formazione di Lisbona in Liga Portugal 2, diventando così, a 16 anni e 279 giorni, il giocatore più giovane a giocare per il Benfica B. Inoltre, Ndour ha aiutato il I portoghesi U19 porteranno a casa la UEFA Youth League nel 2022, segnando in particolare un gol in finale”.

Il 18 marzo 2023, ha fatto il suo debutto in prima squadra in una partita contro il Vitória de Guimarães, che gli ha dato la possibilità di giocare un ruolo nella vittoria dello scudetto del Benfica la scorsa stagione. Capace di usare sia il destro che il sinistro, Ndour è un centrocampista alto 1’90, potente e tecnicamente molto abile. Attualmente con l’Italia ai Campionati Europei UEFA Under 19 del 2023, Ndour ha giocato finora le tre partite della sua nazionale, segnando un rigore nella prima partita contro Malta. La sua squadra affronterà la Spagna in semifinale alle 21:00 CET questo giovedì“.

Le prime parole di Ndour da giocatore del Psg 

Queste le prime parole di Ndour da giocatore del Psg rilasciate ai canali ufficiali del club. “Sono davvero commosso. È un mix di emozioni, ma è soprattutto felicità perché il Paris Saint-Germain è uno dei migliori club al mondo e per me è un onore essere un parte di questa nuova famiglia“.