Con le temperature elevate, il caldo afoso e la sete sempre presente, viene voglia di mangiare poco e leggero, anche per quanto riguarda il dessert. Impensabile a fine pasto offrire un tiramisù, seppur buonissimo, oppure un qualsiasi dolce che necessiti la cottura in forno: un supplizio per chi cucina, ma anche per gli ospiti, che magari preferirebbero un dolce al cucchiaio, magari dalle note agrumate.
La soluzione è la bavarese al limone senza uova: l’idea perfetta per terminare una cena d’estate!
Bavarese al limone senza uova: il dessert fresco pronto in un attimo
Il limone nei dessert è sempre un’idea vincente: è fresco, fa digerire, piace a tutti e pulisce la bocca al termine del pasto. Le opzioni sono moltissime, dal semifreddo alla granita, al gelo di limone. Per essere un po’ originali, si può anche sfruttare la carta della bavarese al limone, senza uova in modo che sia leggera e assolutamente godibile anche al termine di una cena.
Si tratta di una vera e propria istituzione della pasticceria francese, generalmente composto da crema inglese, gelatina in fogli e panna, dall’aspetto budinoso davvero invitante. In questo caso vi proponiamo una versione rivisitata, più leggera, che non prevede l’utilizzo delle uova e come ingrediente ha lo yogurt.
Partiamo quindi dagli ingredienti:
- yogurt intero 750 grammi
- panna fresca 250 grammi
- zucchero 130 grammi
- 6 fogli di gelatina
- 2 limoni non trattati
Qui abbiamo scelto dello yogurt bianco, ma se preferite un dolce dal gusto più intenso potete utilizzare dello yogurt al limone.
La ricetta passo passo
Per realizzare la vostra bavarese al limone senza uova, innanzitutto versate la panna in una terrina assieme a 30 grammi di zucchero, quindi montatela utilizzando le fruste elettriche. Attenzione però: non dovete montarla a neve ferma, ma lasciatela un po’ morbida.
Prendete quindi i fogli di gelatina e metteteli ad ammorbidire in un recipiente con poca acqua fredda. Spremete i limoni per ottenerne circa 100 grammi di succo; filtratelo e versatelo poi in un pentolino assieme a 100 grammi di zucchero. Accendete il fuoco a fiamma bassissima e mescolate bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di gelatina, soltanto dopo averli strizzati molto bene. Mescolate fino a che non saranno completamente sciolti e lasciate intiepidire.
Continuate la preparazione della bavarese al limone senza uova prendendo una ciotola e versandoci lo yogurt, bianco oppure al limone in base ai vostri gusti e all’intensità del sapore che volete dare al vostro dolce. Unite quindi allo yogurt, gradualmente e sempre mescolando con un cucchiaio o una frusta, lo sciroppo di zucchero e limone con la gelatina. Aggiungere anche la panna e la scorza grattugiata dei due limoni, quindi mescolate bene il tutto, con estrema delicatezza in modo da non smontare il composto.
Versatelo quindi in uno stampo tipo ciambellone, con il foro centrale: la presenza del foro centrale, infatti, rende più rapido il raffreddamento, permettendo al dolce di rassodarsi meglio. Infine, mettete la bavarese al limone senza uova a riposare in frigorifero per almeno 6 ore, in modo che possa compattarsi adeguatamente.
Una volta trascorso il tempo, toglietela dal frigo, sformatela e posizionatela su un piatto da portata. Guarnite infine con quello che vi piace di più: potete utilizzare della scorza di limone grattugiata, da sola oppure abbinata a scaglie di cioccolato fondente, ma anche del cocco grattugiato, per un gusto più esotico. Ottimo anche l’abbinamento con i frutti di bosco o con la granella di nocciole, per un effetto crunchy.
Le varianti
La bavarese al limone senza uova è la soluzione perfetta per l’estate, perché è particolarmente fresca. Ma questo dolce può essere preparato anche con molti altri ingredienti. Provatela, ad esempio, aromatizzata alla vaniglia, alle albicocche e nocciole, ai frutti di bosco o al cioccolato bianco.