Che cos’è l’estate senza una festa a bordo piscina? E che cos’è una festa a bordo piscina senza un’anguria ripiena di frutta? Certo, ci vogliono anche i cocktail, le bevande fresche, i gelati… ma di veramente imprescindibile c’è solo l’anguria! Il cocomero è indubbiamente il frutto simbolo dell’estate: dolce, dissetante, golosa, davvero irrinunciabile.
Vediamo quindi come utilizzarla per un party che farà felici tutti i vostri ospiti.
Festa a bordo piscina? Ecco l’anguria ripiena di frutta
L’anguria è un frutto molto versatile e si presta a tantissime preparazioni. Basti pensare a un’icona della gastronomia siciliana come il gelo di mellone, che però si fa proprio con l’anguria. Ma può essere utilizzata anche per molte ricette salate e, naturalmente, per una fantastica anguria ripiena di frutta, una macedonia estiva alla quale nessuno potrà resistere.
Noi vi proponiamo una versione leggermente alcolica ma, se la macedonia è destinata anche ai bambini, potete tranquillamente utilizzare soltanto i succhi di frutta, con l’aggiunta di un litro di gassosa o di altro succo di frutta.
Se invece la nostra versione leggermente alcolica non vi basta e volete un party più spinto, potete utilizzare un quarto di vodka oppure di gin assieme a tre quarti di succo di frutta.
Ecco gli ingredienti che vi servono:
- 1 anguria grande
- 300 g di polpa di ananas
- 250 g di polpa di melone
- 250 g di fragole
- 200 g di ciliegie
- 100 g di lamponi
- 100 g di mirtilli
- 2 pesche
- succo di 2 arance
- succo di 1 limoni
- 1 l di vino moscato
- 40 g di zucchero
La preparazione della frutta
Per la buona riuscita della vostra anguria ripiena di frutta, la prima cosa da fare è scegliere un cocomero tondo e dalla forma il più regolare possibile, che stia in piedi da sola se la appoggiate sull’estremità inferiore. Togliete quindi la calotta a circa ¾ della sua altezza e poi, servendovi di uno scavino, estraete tutta la polpa: dovete ricavarne circa 500 gr a forma di palline. Una volta fatte, mettetele in una ciotola.
Passate poi al melone: tagliate il melone e ricavatene circa 500 g di polpa. Con uno stampino della forma che preferite rendetela poi a forma di stella, di cuore o di quello che vi piace di più. Sbucciate le pesche, estraete il nocciolo e tagliate la polpa a cubettini. Prendete poi le ciliegie, levate il picciolo, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Ora l’ananas: tagliate il ciuffo, sbucciatela, quindi dividetela a metà e tagliate la polpa a triangolini. Lavate le fragole e tagliatele nel senso della lunghezza.
L’assemblaggio della anguria ripiena di frutta
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, è ora il momento di dedicarsi ai succhi e, a seguire, di assemblare una deliziosa anguria ripiena di frutta.
A questo punto prendete un limone e due arance e ricavatene il succo; filtratelo e versatelo e in una terrina. Unite quindi al succo il vino moscato e lo zucchero, quindi mescolate bene in modo da far sciogliere lo zucchero e amalgamare bene il tutto. Versate il succo alcolico che avete ottenuto all’interno dell’anguria scavata. Metteteci poi anche tutta la frutta che avete preparato prima: iniziate con le palline di anguria, quindi le formine di melone, le fragole, l’ananas, le ciliegie, le pesche, e, da ultimo, i frutti di bosco.
Mescolate bene con un cucchiaio e coprite l’anguria con la sua calotta, che avete tagliato all’inizio. Mettete la vostra anguria ripiena di frutta in frigorifero a riposare per almeno per due ore prima di servirla.
La versione gelée
L’anguria ripiena di frutta si può fare anche con la gelatina. Come? Il procedimento è lo stesso, con una sola differenza. Dopo aver riempito l’anguria con tutta la frutta, ricopritela con della gelatina. Mettete quindi in frigo per due ore, quindi tagliate a spicchi e servite.