Milan Kundera frasi e libri? Nel giorno della scomparsa dello scrittore ceco, il mondo sta riscoprendo la sua arte. Se si riesce a mettere da parte il comprensibile dispiacere di aver perso una delle più belle penne del secolo scorso, resta ai posteri una scrittura veloce e visiva che sapeva però anche essere molto introspettiva e profonda. Nonostante non abbia mai raggiunto il riconoscimento del Premio Nobel, molte sono state le menzioni per quest’artista della narrativa tra cui il Premio Franz Kafka. Ora rimane un’eredità culturale pesante di cui le future generazioni potranno godere. Nonostante le precise cause della morte non siano ancora chiare, in queste ore è chiaro che sia necessario (e prezioso) fare un po’ il punto del suo operato la cui sintesi sul web può essere considerata questa.

Milan Kundera frasi e libri, gli aforismi

Ecco quale sono le frasi più importanti di Kundera tratte da tre delle sue principali opere.

Amori ridicoli

“Il senso della vita è divertirsi con la vita, e se la vita è troppo pigra a noi non resta che darle una mano.”

“L’erotismo non è soltanto desiderio di un corpo, ma in egual misura anche desiderio di stima. Il partner che avete conquistato, che vi desidera e vi ama, rappresenta il vostro specchio, la misura di ciò che siete e di ciò che valete.”

La lentezza

“L’origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere.”

“C’è un legame stretto tra lentezza e memoria, tra velocità e oblio.”

“Dar forma a una durata è l’esigenza della bellezza, ma è anche quella della memoria. Ciò che è informe è inafferrabile, non memorizzabile.”

L’insostenibile leggerezza dell’essere

“La storia è leggera al pari delle singole vite umane, insostenibilmente leggera, leggera come una piuma, come la polvere che turbina nell’aria, come qualcosa che domani non ci sarà più.”

“Se ogni secondo della nostra vita si ripete un numero infinito di volte, siamo inchiodati all’eternità come Gesù Cristo alla croce. È un’idea terribile. Nel mondo dell’eterno ritorno, su ogni gesto grava il peso di una insostenibile responsabilità. Ecco perché Nietzsche chiamava l’idea dell’eterno ritorno il fardello più pesante (das schwerste Gewicht). Se l’eterno ritorno è il fardello più pesante, allora le nostre vite su questo sfondo possono apparire in tutta la loro meravigliosa leggerezza.”

“Ma davvero la pesantezza è terribile e la leggerezza è meravigliosa? Il fardello più pesante ci opprime, ci piega, ci schiaccia al suolo. Ma nella poesia d’amore di tutti i tempi la donna desidera essere gravata dal fardello del corpo dell’uomo. Il fardello più pesante è quindi allo stesso tempo l’immagine del più intenso compimento vitale. Quanto più il fardello è pesante, tanto più la nostra vita è vicina alla terra, tanto più è reale e autentica.”

Milan Kundera frasi e libri, la bibliografia

Lo scrittore originario della Repubblica Ceca è famoso per i suoi romanzi ma la sua opera omnia consta anche di saggi, poesie e drammaturgie. Se volete intanto immergervi nell’interezza della sua narrativa, ecco l’elenco completo della lista dei libri di Milan Kundera:

  • Lo scherzo (Žert, 1967)
  • Il valzer degli addii (Valčík na rozloučenou, 1972)
  • La vita è altrove (Život je jinde, 1973)
  • Il libro del riso e dell’oblio (Kniha smíchu a zapomnění, 1978)
  • L’insostenibile leggerezza dell’essere (Nesnesitelná lehkost bytí, 1984)
  • L’immortalità (Nesmrtelnost, 1990)