FIFA, bloccato il mercato all’Al Nassr: il motivo. – In un’estate calcistica in cui a prendersi la scena sono le squadre dell’Arabia Saudita, la FIFA batte un colpo e lancia un segnale. Il massimo organo mondiale calcistico è infatti con gli occhi costantemente ai club arabi per evitare irregolarità e trattative gonfiate. Nello specifico, la FIFA ha deciso di bloccare temporaneamente il mercato dell’Al Nassr, club che in rosa può vantare Cristiano Ronaldo e che ha appena acquistato Marcelo Brozovic. Il motivo è legato ad alcuni bonus che il club saudita deve versare al Leicester, club inglese, per l’acquisto di Ahmed Musa. Il club inglese, retrocesso in Championship nella passata stagione dopo un campionato disastroso, non ha infatti ancora ricevuto la cifra pattuita. Motivo per cui la FIFA ha deciso di prendere provvedimenti, che però presto potrebbero essere annullati.

Problemi dunque per l’Al Nassr, che adesso deve per il momento fermare le varie trattative intraprese. Il club saudita, infatti, nell’attuale sessione di calciomercato ha già acquistato Marcelo Brozovic e il giovane Khalil Al-Absi. Il club non vuole però fermarsi qui e proseguire con altri grandi acquisti dall’Europa.

La FIFA “frena” l’Al Nassr: il motivo

La FIFA ha bloccato per il momento il mercato dell’Al Nassr. Il club è stato sanzionato infatti per le prossime tre finestre di mercato come punizione per non aver saldato i bonus dovuti al Leicester dopo l’acquisto del club saudita dell’attaccante nigeriano Ahmed Musa. Il caso risale alla cessione di Musa dal Leicester al club saudita. Il nigeriano nel campionato 2018/19 ha trascinato l’Al Nassr al successo in campionato, segnando 14 gol in 62 partite. Numero di reti che avrebbero dovuto garantire ben 390.000 sterline bonus concordati durante la trattative nelle casse del Leicester. Nonostante l’accordo firmato, però, quella cifra non è mai arrivata al Leicester e dunque la FIFA ha deciso di procedere con il blocco del mercato.

La sentenza iniziale arrivata nel 2021 è poi finita anche al TAS, che ha richiesto il pagamento della quota oppure si sarebbe proceduto con il blocco del mercato. Gli accordi non sono però stati rispettati e il Leicester non ha ancora ricevuto la cifra pattuita. Motivo per cui la FIFA ha deciso di bloccare il mercato temporaneamente al club saudita. Blocco che però potrebbe durare pochissimo. Con il nuovo investimento da parte di PIF, infatti, il debito potrebbe essere immediatamente saldato. A quel punto, la FIFA metterebbe fine al blocco e l’Al Nassr potrebbe riprendere a fare mercato.

Giocatori europei in Arabia Saudita: la lista

L’Arabia Saudita protagonista del mercato estivo. Non è ormai una novità, ma la nazione orientale sta spendendo tantissimo portando via dall’Europa diversi giocatori interessanti, a volte anche top player in campo europeo. Tra i più importanti che hanno firmato nel paese arabo ci sono: Karim Benzema (Al-Ittihad), Ngolo Kanté (Al-Ittihad), Ruben Neves (Al-Hilal), Kalidou Koulibaly (Al-Hilal), Edouard Mendy (Al-Ahli), Marcelo Brozovic (Al Nassr), Diogo Jota (Al-Ittihad). Questi i calciatori di maggior rilevanza arrivati in Arabia Saudita nel corso di questa estate. E non è ancora finita, considerando anche l’affare Milinkovic-Savic ormai in dirittura d’arrivo.