Bianca Berlinguer è passata a Mediaset e la mossa di Pier Silvio Berlusconi potrebbe dare una svolta nella lotta tra i talk show, dove al momento primeggia ancora La7.

Bianca Berlinguer, quanto guadagna Mediaset in termini di share?

La Berlinguer potrebbe portare con sé un discreto bacino di pubblico che la seguiva a “Cartabianca” su Rai Tre. Tra gli affezionati, anche i fan del vulcanico opinionista Mauro Corona, che certamente presenzierà nel nuovo programma della conduttrice.

Stando alle proiezioni dei centri media nazionali, riportate dal quotidiano Libero, la nuova trasmissione di Bianca Berlinguer potrebbe strappare il 2% di share alla Rai e cercare di insidiare anche il pubblico di La7, notoriamente più orientato a sinistra rispetto a quello filo-sovranista di Mediaset.

La variabile Alessandro Orsini

Un altro punto forte di “Cartabianca” era l’assidua presenza del Prof. Alessandro Orsini, personaggio che ha scatenato un vero e proprio derby tra i sostenitori della difesa a oltranza dell’Ucraina e quelli che invece invocano la resa di Zelensky per porre fine alla guerra. E si sa, la contrapposizione fa bene agli ascolti.

Non è ancora noto se Orsini seguirà la Berlinguer in questa sua nuova esperienza televisiva, ma nei giorni scorsi, replicando a chi esultava per la chiusura di “Cartabianca”, il docente della Luiss ha dichiarato: “Amatissimi odiatori, che problema c’è? Sereni, tranquilli, rilassati: sto ricevendo offerte importanti da tante trasmissioni. Sarò presente in televisione, se lo vorrò. Essere il vostro incubo è un sogno per me”. Chissà se tra quelle offerte c’è anche quella di Bianca Berlinguer… Lo scopriremo presto.

Leggi anche Bianca Berlinguer, ecco perché ha lasciato la Rai per Rete 4: “Rimango di sinistra ma Mediaset mi dà più garanzie”