Quota 96 potrebbe tornare nella rosa delle opzioni per il pensionamento anticipato nel 2024. Il governo infatti sta riflettendo sul ripristino di questa misura, abolita nel 2011 in seguito alla Riforma Fornero.

Pensioni, l’idea Quota 96

Come noto, il 31 dicembre 2023 scadrà Quota 103. Il governo sta cercando una soluzione evitare il ritorno della Legge Fornero, ma Quota 41 per tutti, promessa in campagna elettorale, sembra al momento un’utopia. Allora la formula giusta essere quella di proporre varie opzioni per il pensionamento, cercando di coniugare il più possibile le esigenze dei lavoratori con il rispetto dei vincoli di bilancio.

Il recupero di Quota 96 permetterebbe ai lavoratori di ottenere un pensionamento anticipato a 60 anni di età, a patto di aver completato 35 anni di contributi. Tutt’altra situazione rispetto ai tempi biblici previsti dalla Legge Fornero. Ma il problema dei costi, esattamente come per Quota 41, si riproporrebbe tale e quale. E allora, ecco che i tecnici del Ministero del Lavoro stanno pensando ad inserire una serie di restrizioni per diminuire la platea di possibili percettori.

Applicando le regole della legge pensionistica attuale, andare in pensione a 60 anni sarebbe penalizzante sull’assegno mensile rispetto che ritirarsi a 67 anni. La misura dunque potrebbe essere prevista solo per chi ha fatto lavori usuranti.

Le altre opzioni: Quota 41 light e la proroga di Quota 103

Le altre opzioni sul tavolo del governo sono la versione light di Quota 41, che permetterebbe di andare in pensione con 41 anni di contributi versati, ma a fronte di un ricalcolo dell’assegno completamente contributivo. A seconda delle categorie di appartenenza, l’anticipo andrebbe dai 10 ai 22 mesi, a fronte però di una decurtazione dell’assegno dal 10% al 16%.

Poi ci sarebbe la soluzione più semplice: la proroga per un anno dell’attuale Quota 103, in attesa di riuscire a raggiungere un accordo con i sindacati per una riforma strutturale che consenta di mettere definitivamente in soffitta la Legge Fornero.

Leggi anche Pensioni Quota 41: chi esce con 41 anni di contributi? I chiarimenti INPS sui requisiti