Il Napoli di Aurelio De Laurentiis pensa al futuro: archiviato il capitolo Cristiano Giuntoli, si lavora al nuovo direttore sportivo e i nomi sono quelli di Frederic Massara e Markus Krösche. L’ex Milan, che ha terminato il suo incarico dopo 4 anni, è il favorito della dirigenza azzurra, ma anche la candidatura del direttore sportivo dell’Eintracht Francoforte è da tenere in forte considerazione. Il Napoli, comunque, non ha fretta ma sempre che ormai sia una corsa a due proprio tra Frederic Massara e Markus Krösche. Sul mercato, intanto, si lavora a fari spenti. Prima eventuali cessioni e poi sostituiti da mettere a disposizione di Rudi Garcia.

Il Napoli punta Krösche e Massara

Dopo oltre otto anni, Cristiano Giuntoli ha lasciato il ruolo di direttore sportivo per trasferirsi alla Juventus. Aurelio De Laurentiis ora sfoglia la margherita per trovare un sostituto all’altezza che possa continuare il lavoro svolto dall’ex Carpi negli ultimi anni. Sul taccuino del Napoli, ora, ci sono i nomi di Frederic Massara e Markus Krösche. Il classe 1968, in questo momento, è il primo nome della lista. Dopo quattro anni al Milan – uno scudetto conquistato e una semifinale di UEFA Champions League – si è conclusa la sua esperienza tra le polemiche. Frederic Massara e Paolo Maldini, infatti, sono stati grandi artefici dei recenti successi della squadra di Stefano Pioli.

L’ipotesi Frederic Massara è in piedi da settimane, ma il Napoli di Aurelio De Laurentiis guarda anche all’estero: un altro profilo che piace è quello di Markus Krösche. Il classe 1980 tedesco è legato all’Eintracht Francoforte con un contratto fino al 30 giugno 2025. Ha un passato al Red Bull Lipsia e quindi sa ben muoversi nel mercato dei giovani, campo nel quale la squadra tedesca ha pochi eguali al mondo. Proprio l’Eintracht Francoforte è stato l’avversario negli ottavi di finale nell’ultima edizione della UEFA Champions League. Sono questi i primi due nomi della lista secondo Il Corriere dello Sport.

Le ultime sul mercato azzurro

Mentre si lavora al nuovo direttore sportivo che erediterà il lavoro di Cristiano Giuntoli, il mercato del Napoli va comunque avanti. Salutato Kim-Min jae, per il quale manca soltanto l’ufficialità del passaggio al Bayern Monaco, la prerogativa è trovare un nuovo difensore centrale. Visto il ruolo delicato, i nomi sul tavolo sono molti. Inoltre, si attendono novità per il futuro di Victor Osimhen. Il classe 1998 sta trattando il rinnovo del contratto con il club azzurro, ma i top club europei – soprattutto il PSG – sono sempre vigili e potrebbero tentare l’assalto. Servirà una cifra fuori mercato per convincere Aurelio De Laurentiis.

Piotr Zieliński, invece, sembra sul piede di partenza. Il centrocampista polacco è finito nel mirino della Lazio e di alcuni club dell’Arabia Saudita. Il club biancoceleste pensa all’ex Empoli per sostituire il partente Sergej Milinkovic-Savic. La valutazione di 25 milioni di euro – a dodici mesi dalla fine del contratto – è ritenuta alta da Claudio Lotito. In caso di addio, i nomi che piacciono sono quelli di Lazar Samardžić dell’Udinese e di Teun Koopmeiners dell’Atalanta.