Si chiamava Noemi Fiore e aveva appena 22 anni, la ragazza trovata morta dopo essere scomparsa a Modica. Stando a quanto riportano fonti locali, si sarebbe tolta la vita. Di lei si erano perse le tracce nel pomeriggio del 10 luglio scorso. Non vedendola rincasare, i genitori ne avevano denunciato la scomparsa. I soccorritori, coadiuvati da semplici volontari, l’avevano cercata ovunque, senza successo. Quando è stata trovata, in una zona di campagna, era ormai troppo tardi.

Chi è Noemi Fiore, la ragazza dispersa trovata morta a Modica

Si era allontanata dall’abitazione in cui viveva insieme alla sua famiglia attorno alle 16 del 10 luglio scorso, indossando una maglietta bianca, una gonna lunga, nera e una borsa marrone. Per ore, nonostante avesse portato con sé il telefono cellulare (i soldi e i documenti), non aveva risposto ai genitori, facendoli preoccupare. Per questo i due, non vedendola rincasare, ne avevano denunciato la scomparsa al Commissariato locale.

Noemi Fiore aveva 22 anni e lavorava da un po’ in un locale che somministra cibo e bevande a Modica Bassa. La sua sparizione aveva preoccupato tutti, in paese, e in tanti avevano deciso di prendere parte in prima persona alle ricerche, condividendo numerosi appelli sui social. Ricerche che alla fine si sono concluse, purtroppo, nel peggiore dei modi. Sarebbe stato un residente di contrada Mista, in campagna, a dare l’allarme, chiamando la polizia dopo aver notato il corpo di una giovane donna impiccato a un albero, vicino casa sua.

Una volta giunti sul posto gli agenti erano subito risaliti alla sua identità. Per lei non c’era più nulla da fare. Si sarebbe tolta la vita, anche se coloro che la conoscevano non riescono a spiegarsi il perché. Sarà l’autopsia, comunque, a chiarire ogni dubbio.

È una tragedia che non ha spiegazione. Tutta la comunità si era stretta attorno alla famiglia di Noemi vivendo insieme a loro gli attimi di paura e di tensione. Ora la fine peggiore, quello che tutti noi non avremmo mai voluto scoprire. La città di Modica è in lutto per aver perso la giovane Noemi,

ha dichiarato la sindaca, Maria Monisteri.

I messaggi di cordoglio per la giovane sui social

Cara Noemi, oggi hai lasciato in un profondo dolore non solo la nostra famiglia, di cui eri un fiore in crescita, ma l’intera città di Modica. Il tuo gesto di porre fine alla vita ha suscitato in me tanta sofferenza e mi sono chiesto se qualcosa potevamo fare per aiutarti a impedire questo dramma. Solo Dio conosce il tuo cuore e ti darà la pace che cercavi,

scrive un parente sui social. In tanti, come lui, sono rimasti sconvolti dalla notizia della sua morte e, mentre mostrano vicinanza e sostegno alla sua famiglia, si chiedono perché la 22enne abbia scelto di compiere un gesto così estremo senza mostrare alcun segnale.

Viviamo in una società carente di empatia e sensibilità. Nessuno riesce a percepire i nostri dolori, le nostre angosce e le nostre paure. Viviamo in una condizione di incertezza perenne: non sappiamo cosa faremo in un futuro che è sempre più vicino, che lavoro svolgeremo, se riusciremo a realizzare i nostri sogni, se avremo la possibilità di crearci una famiglia o di acquistare una casa. E a nessuno interessa. Ci sentiamo soli, tremendamente soli, ma dobbiamo avere il coraggio di chiedere aiuto perché dalla morte indietro non si torna, e a 20 anni non si deve morire,

scrive un’utente, riassumendo il pensiero di molti.

Leggi anche: Pescara, giovane detenuto si toglie la vita in carcere: “Fallimento della società e dello Stato”