Ci sono novità sul caso che coinvolge la ministra del Turismo Daniela Santanchè: questa volta si parla della mozione di sfiducia non calendarizzata in Senato. Ma che cosa vuol dire per la precisione? Che cosa è successo in Aula? E che cosa succederà adesso? Scopriamolo insieme e vediamo gli ultimi aggiornamenti su questo argomento.

Santanchè, mozione di sfiducia non calendarizzata: cos’è successo

Nel pomeriggio di ieri, martedì 11 luglio 2023, la squadra dei capigruppo del Senato si è riunita, ma non ha calendarizzato il voto della mozione di sfiducia individuale presentata dal Movimento 5 Stelle nei confronti della politica Daniela Santanchè. Attualmente la ministra del Turismo risulta essere indagata nell’ambito dell’inchiesta Visibilia. Le accuse sono di bancarotta e falso in bilancio dallo scorso ottobre.

Santanchè, ministra di Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, ha tenuto nell’Aula del Senato un’informativa per difendersi dalle accuse che le sono state mosse. In particolare la politica è finita nel mirino per presunte irregolarità collegate alla sua attività di imprenditrice, che ormai dura da diversi anni.

Mentre diversi politici dell’opposizione hanno chiesto le sue dimissioni, la posizione della ministra si è aggravata anche in seguito all’ultima puntata del programma d’inchiesta Report. Secondo quanto è emerso dalle ultime ricostruzioni, Daniela Santanchè avrebbe pronunciato in Aula diverse falsità smontate dagli esperti e dai giornalisti del programma di Rai 3.

Dall’altra parte però è bene precisare che la politica di Fratelli d’Italia sta continuando a respingere ogni accusa e sembra non essere assolutamente intenzionata a fare alcun passo indietro. O questo almeno per il momento.

Tutto rimandato a martedì prossimo

La discussione sulla mozione di sfiducia alla ministra del Turismo è stata rinviata alla prossima settimana, nello specifico al prossimo martedì. Il tema non sarà affrontato prima di questa data dai vari capogruppo. Il pentastellato Stefano Patuanelli, uscendo dalla riunione di ieri, ha raccontato ai giornalisti e ai cronisti lì presenti di aver chiesto con il proprio partito la calendarizzazione che però non è arrivata.

Il Movimento 5 Stelle ha poi promesso di continuare la propria battaglia. Patuanelli ha fatto riferimento, in particolar modo, proprio all’ultima puntata di Report, dove emergerebbero le falsità pronunciate dalla ministra del Turismo. Ecco le sue dichiarazioni:

Abbiamo visto tutti i nuovi dati emersi dall’ultima puntata di Report che mostrano chiaramente che la ministra non ha detto la verità in Aula. Ci chiediamo dove sia la premier Meloni e se voglia difendere solo gli interessi di partito o chiedere alla ministra di fare un passo indietro.

E ancora:

Abbiamo chiesto la calendarizzazione, che non ci è stata data, e il calendario è stato comunque votato da noi responsabilmente perché c’è stato l’impegno da parte del Presidente La Russa di riparlarne in conferenza dei capigruppo martedì prossimo.

Il pentastellato ha infine concluso il suo discorso affermando che il Movimento 5 Stelle si augura che la ministra Daniela Santanchè faccia presto un passo indietro e che la premier Giorgia Meloni eviti di far arrivare il partito ad una mozione di sfiducia in Aula.

Oggi question time a Calderone

Intanto nella giornata di oggi, mercoledì 12 luglio 2023, la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone sarà chiamata a rispondere ad una serie di domande nel corso di un question time. In particolare, la politica dovrà replicare a interrogazioni sulle attività, le iniziative e i progetti fatti per verificare l’utilizzo della cassa integrazione Covid nei confronti dei dipendenti Visibilia Editore (Braga – PD-IDP). Ma non solo.

Verrà interrogata anche a proposito delle azioni volte ad assicurare una retribuzione minima oraria, soprattutto alla luce della recente sottoscrizione di un contratto collettivo (Aiello – M5S) e infine a proposito delle iniziative volte a promuovere a favore dei giovani ragazzi degli stage extracurriculari che prevedano un compenso adeguato e in linea con la loro posizione (Lupi – NM(N-C-U-I)-M).